A metà 2011 partirà 4-Flight, primo passo verso un unico sistema ATM europeo
Riferimento | Europa | Industria |ENAV, DSNA, SELEX Sistemi Integrati e THALES, a seguito del successo della cooperazione tecnologica nell’ambito del Coflight, stanno continuando il loro impegno verso la modernizzazione dell’ATM Europeo attraverso lo sviluppo del sistema 4-Flight. 4-Flight è un programma decennale che mira alla definizione della prossima generazione di sistemi baseline franco-italiani orientati sui servizi ATM, conforme ai regolamenti Single European Sky 2 e ad ATM master plan di SESAR. Lanciato durante l’ATC Global 2008 con la firma dell’accordo iniziale di cooperazione 4-Flight tra DSNA e ENAV, il sistema di sviluppo e integrazione 4-Flight ATC (controllo del traffico aereo) è pronto a partire per la metà del 2011.
La decisione di DSNA ed ENAV di modernizzare congiuntamente le loro infrastrutture ATM è stata il risultato di analisi strategiche volte ad incrementare le performance in termini di sicurezza, capacità, impatto ambientale ed efficienza dei costi, per fare fronte alle aspettative di crescita del traffico attesa negli anni a venire.
Partendo da un unico concetto operativo e un insieme unico di requisiti operativi di utenti comuni, ENAV e DSNA hanno emesso due bandi di gara in parallelo nel dicembre 2009. Come risultato, DSNA ed ENAV hanno definito due accordi quadro nazionali coordinati, rispettivamente con Thales e Selex Sistemi Integrati.
L’obiettivo principale di ogni contratto è di rilasciare il sistema National 4-Flight entro la fine dell’anno 2013 per l’operatività ed entro l’anno 2015 nei centri en-route e di approccio. I sistemi 4-Flight italiano e francese utilizzeranno componenti comuni, come Coflight, e CARDAMOM, così come altri component specifici a DSNA oppure ENAV. Una prima versione di Coflight, il pilastro portante della piattaforma 4Flight ATM, è stata consegnata ed accettata nel settembre 2009. La seconda versione di Coflight come prima versione operativa, sarà consegnata dal consorzio Thales e Selex-Sistemi Integrati ai partner Coflight entro la fine del 2011 per l’integrazione in 4-Flight.
4-Flight sarà al centro della piattaforma industriale di DSNA, ENAV, Thales e Selex Sistemi Integrati SESAR. Tenendo conto delle esigenze di 4-Flight, Thales e Selex Sistemi Integrati hanno già sviluppato prototipi di sistemi 4-Flight, basati su Coflight, che sono stati integrati con le loro rispettive nuovi generazioni di prodotti Human Machine Interface, con una dimostrazione nel corso dell’ ATC Global 2011.
4-Flight è il primo esempio concreto di cooperazione tra ANSP e l’industria per sviluppare un sistema di controllo del traffico aereo (ATC) conforme ai regolamenti SESAR che guardi oltre le soluzioni nazionali mirate verso sistemi ATM interoperabili su scala europea. Questo è un primo passo verso la deframmentazione dei sistemi ATM, che supporta gli standard di interoperabilità futura tra i FABs (Bloccchi Funzionali di Spazio Aereo).
Nel futuro prossimo, DSNA e ENAV, con i loro partner industriali Thales e Selex Sistemi Integrati, accoglieranno nuovi membri nella cooperazione Coflight/4-Flight per sviluppare soluzioni ATM avanzate per i cieli europei.
Selex Sistemi Integrati