Consegnato il Phoenix Mars Lander
Riferimento | Aerospazio | Americhe |
E’ stata consegnata alla NASA a bordo di un C-17 la sonda per esplorazione marziana Phoenix, costruita da Lockheed Martin, prossima missione dell’ente spaziale americano sul pianeta rosso.
Phoenix verrà lanciata a bordo di un vettore Delta II da Cape Canaveral il 3 agosto prossimo e arriverà su Marte nel maggio del 2008, atterrando a latitudini polari per una missione di 90 giorni in cui analizzerà gli strati ghiacciati di suolo marziano alla ricerca di condizioni favorevoli alla vita.
La sonda, erede del Mars Surveyor Lander, programma cancellato nel 2001, sarà la prima a toccare acqua ghiacciata nell’attesa di trovare prove di vita microbica attuale o passata.
Il suo arrivo pianificato per la prossima primavera deriva dalla necessità di sfruttare appieno la stagione estiva marziana per il corretto funzionamento della sonda a regioni nordiche.
Ora Phoenix verrà sottoposta a successivi test, opere di integrazione sistemi (radar di discesa e scudo termico) e prove di verifica pre-lancio che si concluderanno entro la fine di maggio, prima di passare alle prove sul Delta II e all’installazione finale sul vettore.
Immagini: NASA