Emirati Arabi ordinano due unità Falaj 2
Riferimento | Marina | Medio Oriente e Africa |
Fincantieri ha acquisito un nuovo importante ordine dalla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti per la realizzazione di due unità stealth, denominate “Falaj 2”. Il contratto prevede un’opzione da parte della Marina emiratina per ulteriori due unità gemelle, nonchè il trasferimento di tecnologia dell’azienda presso uno stabilimento locale. Due delle quattro unità saranno realizzate nei cantieri italiani del gruppo, con consegna prevista entro la seconda metà del 2012.
Queste unità saranno lunghe 55 metri, larghe 8.60, potranno superare i 20 nodi di velocità ed ospitare un equipaggio di 28 persone. Loro principale caratteristica sarà la particolare struttura (stealth) che le renderà difficilmente individuabili. Si caratterizzeranno altresì per l’elevata capacità e flessibilità nello svolgere differenti profili di missione – dall’attività di pattugliamento e sorveglianza all’autodifesa nei confronti di minacce aeree e di superficie e di attacco contro bersagli sia navali sia terrestri – in scenari operativi nazionali e internazionali, nonché per gli elevati standard abitativi e di sicurezza.
L’ordine segue quello annunciato ad agosto dello scorso anno per la realizzazione di una corvetta “Abu Dhabi class” destinata agli Emirati. L’acquisizione di questa ulteriore commessa è ancor più importante per l’industria italiana perché il sistema di combattimento, come per l’unità “Abu Dhabi class”, verrà fornito da Selex Sistemi Integrati del gruppo Finmeccanica.
In particolare SELEX Sistemi Integrati fornirà sistemi di comando e controllo IPN-S, sistemi per il controllo del tiro NA 30S, radar 3D KRONOS e radar secondari SIR-M. Un elemento chiave della fornitura è il radar tridimensionale, multi-ruolo, allo stato solido, KRONOS, completamente progettato e sviluppato da SELEX Sistemi Integrati sulla base dell’esperienza ottenuta con i sistemi EMPAR, i radar navali operativi con la Marina Militare Italiana e altri clienti esteri. La selezione da parte degli Emirati Arabi Uniti del sistema KRONOS rappresenta, per questo tipo di radar, un notevole successo internazionale di vendita per un prodotto che, nella sua classe, presenta molteplici vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.
Nell’ambito della commessa, SELEX Communications fornirà un sistema per le comunicazioni sicure che include sia la componente comunicazioni voce in banda HF e V/UHF che la componente dati e messaggistica. Inoltre, ciascun pattugliatore avrà installato a bordo il cannone 76/62 Super Rapido realizzato da Oto Melara in versione stealth. Finmeccanica è stata già selezionata in precedenza dalla Marina Militare degli Emirati Arabi per la fornitura – attraverso le proprie aziende SELEX Sistemi Integrati, SELEX Communications, Oto Melara e Wass – di sistemi navali e subacquei che andranno a equipaggiare una nuova unità, classe Abu Dhabi, della Marina Militare Emiratina.
SELEX Sistemi Integrati è presente negli Emirati Arabi anche attraverso la joint venture ADSI (Abu Dhabi System Integration), costituita nel 2005 con il cantiere locale ADSB (Abu Dhabi Ship Building), e attiva nei settori difesa e homeland security. Attualmente ADSI, insieme a SELEX Sistemi Integrati, è impegnata nell’integrazione del sistema di combattimento delle navi classe Ghannatha, e nella realizzazione del sistema di combattimento delle sei corvette classe Baynunah, destinate alla Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti.
L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha così commentato: “Continuiamo a raccogliere i frutti di quanto abbiamo seminato. L’assegnazione di questo nuovo ordine ci conforta ulteriormente e conferma la lungimiranza della scelta che abbiamo compiuto negli ultimi anni, iniziando ad esplorare nuovi mercati, oltre quello domestico, anche nel settore della Difesa”.
Jina
novembre 13, 2013 @ 4:51 am
Hello there! This article couldn’t be written any
better! Looking at this post reminds me of my previous
roommate! He always kept preaching about this.
I am going to send this post to him. Pretty sure he’ll have a
good read. Thanks for sharing!
How to Get rid of vacation anxiety
giugno 18, 2014 @ 4:39 am
It’s going to be end of mine day, but before ending I am reading this enormous
post to improve my know-how.
move to hawaii blog
luglio 24, 2014 @ 10:45 pm
We stumbled over here different website and thought I may as well check things
out. I like what I see so i am just following you.
Look forward to looking over your web page repeatedly.
Opal
agosto 31, 2014 @ 6:57 pm
I was very pleased to find this page. I need to to thank you for ones time for this wonderful read!!
I definitely appreciated every part of it and I have you book marked to look
at new information on your site.
Vitaros online
ottobre 11, 2014 @ 6:29 am
Thanks for another informative site. The place else could I am getting that kind of info written in such a perfect method?
I’ve a mission that I’m simply now running on, and I’ve been oon the glance
out for such information.
Hal
gennaio 11, 2015 @ 10:55 am
I read this article fully about the resemblance of most recent and previous technologies, it’s awesome article.
Devin
gennaio 26, 2015 @ 8:56 pm
Have you ever considered writing an ebook or guest authoring on other sites?
I have a blog centered on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would appreciate your
work. If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.
travel
aprile 3, 2015 @ 3:32 pm
That is very interesting, You’re an overly professional blogger.
I’ve joined your feed and look ahead to in the hunt for extra of your magnificent
post. Also, I’ve shared your site in my social networks
access
settembre 19, 2017 @ 4:12 pm
Genuinely when someone doesn’t know after
that its up to other users that they will assist, so here it happens.