Parti di ICBM erroneamente inviate a Taiwan
Riferimento | Aerospazio | Americhe | Asia e Pacifico |
Gli Stati Uniti hanno riacquistato il controllo di quattro componenti classificati non nucleari del missile balistico intercontinentale Minuteman III erroneamente inviati dall’USAF a Taiwan nel 2006. Il fatto, della cui gravità i vertici militari sono venuti a conoscenza solo il 19 Marzo del 2008, è stato segnalato per tempo dalle autorità taiwanesi accortesi dello sbaglio.
Le parti, nella fattispecie 4 coni che costituiscono la punta della testata e le inviano il segnale di detonazione, e relative componenti elettriche, sono state spedite al posto del carico originariamente previsto di batterie per elicotteri destinate a Taiwan all’interno di un contratto di fornitura con il DoD. Dell’errore, commesso dal deposito della Defense Logistics Agency presso la Hill Air Force Base, nello Utah, è stato informato il Presidente degli Stati Uniti il 21 marzo dal Segretario della Difesa Robert M. Gates, che in seguito ha immediatamente ordinato di conseguire il controllo sui componenti inviati ed avvisato le commissioni del Congresso e le autorità cinesi.
Ieri Gates ha firmato un memorandum che incarica l’ammiraglio Kirkland Donald, direttore della Navy Nuclear Propulsion, di condurre una indagine estesa con scadenza 15 aprile “per accertare i fatti nei quali si è verificato l’errore e determinare chi è il responsabile lungo la catena di comando”, ha detto Ryan Henry, vice sottosegretario principale per la politica di difesa. L’ammiraglio lavorerà al fianco del sottosegretario per le acquisizioni, tecnologia e logistica e del Naval Criminal Investigation Service, con l’aiuto di altre agenzie di intelligence nazionali.
Questo è il secondo incidente che coinvolge un’arma strategica Usa nell’ultimo anno. Nel mese di agosto scorso, un B-52 è volato dalla base aerea di Minot a quella di Barksdale trasportando 6 testate nucleari senza accorgersene se non dopo l’atterraggio.
I 500 Minuteman III in forza all’USAF sono dislocati in silos corazzati presso le basi aeree di F.E. Warren, nel Wyoming, Malmstrom, Montana, e Minot, nel North Dakota.