Programma JSF: Iniziati primi trasferimenti di tecnologia
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Con l’iniziare dell’addestramento di 24 tecnici provenienti dalla società danese Terma e dalla TAI (Turkish Aerospace Industries) presso l’Advanced Composites Center di Northrop Grumman, inizia anche il primo trasferimento di tecnologia che consentirà alle due società di diventare subfornitori di parti in composito, nel quadro della catena internazionale di produttori di componenti che caratterizza il programma Joint Strike Fighter.
In particolare le parti in composito, verranno utilizzate nella costruzione della parte centrale di fusoliera, sotto responsabilità Northrop, per produrre gli F-35 durante la fase LRIP (Low Rate Initial Production), che precede quella di produzione a pieno ritmo. Il contratto relativo è stato stipulato con le due società nel dicembre 2007.
Secondo Mark Tucker, vice presidente del settore Integrated Systems e direttore del programma F-35 alla Northrop Grumman, gli ingranaggi per costituire una rete di fornitura globale si sono messi in moto nel 2006 quando la sua società ha aiutato Lockheed Martin ed il Joint Program Office ad assicurarsi dagli 8 paesi partner in impegno di acquisto pari al 25% sul totale dei 3.000 aerei in previsione di vendita (almeno 750 F-35 Lightning II fissati oltre gli ordini statunitensi). In cambio ai paesi partecipanti è stata offerta la possibilità di diventare secondi fornitori di componenti.
L’F-35 Lightning II è un cacciabombardiere stealth supersonico multiruolo di 5a generazione che verrà prodotto in 3 versioni ad alta comunanza di componenti: F-35A – versione a decollo convenzionale (CTOL – conventional takeoff and landing), F-35B – versione a decollo corto ed atterragio verticale (STOVL – short takeoff/vertical landing) e F-35C – versione per portaerei convenzionali (CV – carrier variant).
Lockheed Martin è a capo del team industriale incaricato della sua produzione.