Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

L’ M-346 “Master” supera la velocità del suono

Riferimento | Aerospazio | Europa |


L’M-346, l’addestratore di nuova generazione di Alenia Aermacchi, una società Finmeccanica, ha superato ieri per la prima volta la velocità del suono, raggiungendo Mach 1,15 nell’area di lavoro supersonico sopra il Mar Ligure. L’importante traguardo è stato raggiunto dal primo prototipo dell’M-346 durante un volo di 75 minuti con decollo e rientro sull’aeroporto di Venegono Superiore, base dell’azienda.

“Il superamento della barriera del suono dimostra il grande potenziale di crescita del nostro M-346″, ha commentato dopo il volo Quirino Bucci, Capo Pilota Collaudatore di Alenia Aermacchi. “Il volo si è svolto come previsto. Il velivolo ha evidenziato una ottima controllabilità al superamento della barriera del suono, mostrando anche una gradevolezza di pilotaggio in fase di decelerazione. Tutti i sistemi velivolo hanno funzionato regolarmente durante le fasi di accelerazione e decelerazione”

Questo significativo traguardo dimostra ancora una volta le elevate capacità e le prestazioni dell’M-346 che integra la potenza dei due motori Honeywell F-124, soluzioni aerodinamiche particolarmente avanzate e una nuova versione del software dei comandi di volo digitali Fly by Wire. Ciò ha permesso di raggiungere e superare la barriera del suono fino alla velocità di 1.255 Km/h, estendendo il precedente valore di Mach 0.96, raggiunto nel 2007. I test di prova continueranno per raggiungere a breve la velocità limite di Mach 1,2.

E’ la prima volta che, dopo 52 anni, un velivolo interamente progettato e prodotto in Italia supera la barriera del suono. Infatti il primo aereo italiano a volare più veloce del suono fu l’Aerfer Sagittario II pilotato dal Ten. Col. Giovanni Franchini del Reparto Sperimentale Volo dell’Aeronautica Militare, che il 4 dicembre 1956 a Pratica di Mare raggiunse Mach 1,1 al termine di una lunga picchiata.
Da allora, tutti i velivoli supersonici costruiti in Italia sono derivati da licenze straniere, come lo storico F-104 Starfighter, o da collaborazioni internazionali, come il multiruolo Tornado e l’Eurofighter Typhoon.

In coincidenza di questo risultato Alenia Aermacchi ha reso noto anche il nome ufficiale dell’M-346, che da oggi si chiamerà Master. La Commissione infatti, composta dai vertici di Finmeccanica, Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi, ha analizzato le numerose proposte pervenute (oltre 4.000) a seguito dell’avvio del concorso pubblico “Dare un nome all’M-346”, lanciato il 20 ottobre 2008 e conclusosi il 23 novembre, e ha scelto all’unanimità questo nome internazionale, che coniuga la sintesi di quello che il velivolo M-346 rappresenta: lo strumento ideale per insegnare a volare ai futuri piloti dei caccia di ultima generazione e contemporaneamente il livello massimo di istruzione raggiungibile da un allievo.

Tags | · · |
Letture:



6 commenti »

  1. MASSIMO STILO

    aprile 26, 2009 @ 10:34 am

    IO CREDO NELLA PROFESSIONALITA’ E NELLA SERIETA’

    DELLE MAESTRANZE DI AERMACCHI NATE DALLA PASSIONE

    CHE LA FAMIGLIA FORESIO HA DIMOSTRATO DI AVERE SIN

    DAI PRIMI ANNI DEL 900.

    QUINDI IL “MASTER” AVRA’SICURAMENTE SUCCESSO COME

    LO E’STATO PER IL “326″ E PER IL “339″.

    BUON LAVORO A TUTTI E SPERO DI VEDERE AL PIU’

    PRESTO IN TUTTI I CIELI DEL MONDO IL 346.

    SALUTI MASSIMO STILO

  2. Giancarlo Rolletta

    luglio 2, 2010 @ 10:04 pm

    Auguro all’Alenia-Aermacchi un mega successo internazionale di vendite all’estero di questo bellissimo velivolo.Finalmente qualcosa di valido all’altezza dei tempi. Buon lavoro a tutti gli addetti.
    Saluti. Giancarlo Rolletta

  3. http://bestpsychicsonline.webnode.com

    marzo 5, 2014 @ 11:32 am

    If we’ve worked nicely on achieving our objectives to our satisfaction, it will be a fantastic time to celebrate!
    Your optimism has returned and you’re prepared to strike the floor running.
    You can see the light at the finish of the tunnel. http://bestpsychicsonline.webnode.com/

  4. online psychic

    aprile 11, 2014 @ 12:28 pm

    Also, there are many artists and designers on EBay selling
    retro greeting cards. Sunday, December twenty five,
    2011The Word of the Working day is FLY. With Father’s Working day right about the corner, there’s no need to panic.

  5. Website

    dicembre 30, 2018 @ 12:47 am

    website…

    L…

  6. MASTER

    febbraio 16, 2022 @ 6:58 am

    Quality posts is the important to be a focus for the viewers to visit the website, that’s what this site is providing.

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.