Completate le consegne dei 12 C-27J per l’Aeronautica Militare Italiana
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Presso lo stabilimento di Torino-Caselle Sud, Alenia Aeronautica ha consegnato alla 46a Brigata Aerea di Pisa il dodicesimo ed ultimo esemplare del velivolo da trasporto tattico C-27J Spartan destinato all’Aeronautica Militare Italiana (AMI), fornitura iniziata nel gennaio 2007.
I C-27J per la forza aerea italiana presentano una configurazione particolarmente avanzata e sofisticata che prevede, oltre a quanto previsto nell’allestimento base, un sistema di rifornimento in volo, un sistema di auto-protezione ed un impianto di proiezione dati volo su due head-up-display, uno per ciascun pilota, per poter operare anche nei teatri operativi più difficili.
Il contratto con l’AMI prevede, oltre al supporto logistico fornito da Alenia Aeronautica presso la base di Pisa fino a inizio 2012, anche la consegna del simulatore di volo al Centro Addestramento di Pisa, prevista per dicembre 2009.
I C-27J, chiamati a sostituire i G.222 da cui hanno ereditato le caratteristiche progettuali e le ottime performance operative, sono impiegati sia in Italia sia fuori dai confini nazionali per il trasporto di truppe e materiali, per operazioni di protezione civile, per il lancio di paracadutisti e di carichi, per operazioni antincendio, nonché di Ricerca e Soccorso (SAR). Il velivolo ha già dato prova delle sue capacità in occasione delle operazioni di sostegno al contingente militare italiano in Afghanistan tra il settembre 2008 e il gennaio 2009. Numerose sono state le lezioni apprese che hanno permesso di ottimizzare operativamente la macchina. La flotta di C-27J dell’AMI ha totalizzato ad oggi oltre 5.000 ore di volo, un traguardo celebrato presso la base militare di Pisa lo scorso 19 maggio.
Il velivolo è in grado di decollare e atterrare da piste non preparate lunghe meno di 500 metri, con un peso massimo al decollo di 30.500 Kg; può trasportare fino a 60 soldati equipaggiati o fino a 46 paracadutisti e, nella versione aero-ambulanza, 36 barelle e 6 assistenti sanitari.
La grande sezione del vano cargo (2.60 metri di altezza e 3.33 metri di larghezza) insieme al robusto piano di carico del velivolo (capacità di carico di 4.900 Kg/m), consentono il trasporto di pesanti equipaggiamenti militari completi e di grandi dimensioni. Il C-27J è l’unico aereo della sua categoria in grado di garantire la completa interoperabilità con i velivoli da trasporto in servizio con le altre forze aeree della NATO, grazie anche all’ampio compartimento di carico che consente l’impiego di pallet standard NATO.
Il C-27J è un bimotore a turbina (2 x Rolls Royce AE2100-D2 che garantiscono una potenza di 4.650 SHP) con tecnologia allo stato dell’arte nell’avionica, nel sistema di propulsione e negli altri sistemi di bordo. L’aereo assicura un’elevata efficienza operativa a costi competitivi, un basso carico di lavoro per i piloti e un’estrema flessibilità d’impiego, le migliori prestazioni tra i competitor della sua categoria in tutte le condizioni operative.
Il C-27J è stato progettato, sviluppato e collaudato come un velivolo militare, seguendo standard di robustezza, affidabilità e prestazioni (caratteristiche attestate dal Certificato Militare di Tipo rilasciato dalle Autorità Militari). Contemporaneamente, l’attenzione alle caratteristiche di sicurezza proprie di un velivolo civile è testimoniata dal Certificato di Aeronavigabilità rilasciato dagli enti aeronautici civili.
Ordinato dalle forze aeree italiana, greca, bulgara, lituana, romena, marocchina e dall’Esercito e dall’Aeronautica degli Stati Uniti per un totale di 121 esemplari, il C-27J è stato anche selezionato dalla forza aerea della Slovacchia.