Navalizzazione dei Tiger francesi
Riferimento | Esercito | Europa |
Per fine 2008 i Tiger dell’esercito francese dovranno essere qualificati per l’impiego a bordo di portaerei, navi di comando e controllo, trasporto e assalto anfibio della Marine Nationale.
A tal fine Eurocopter e la Délégation Générale pour l’Armement (DGA) stanno conducendo prove in mare sulla LPD Siroco e sulla fregata Guépratte classe Lafayette, con la presenza di rappresentanti australiani interessati alla navalizzazione di parte dei 22 Tiger ordinati (interessata anche la Spagna), riguardanti la capacità dell’elicottero di atterrare a bordo delle unità navali francesi e le procedure di gestione post-atterraggio come piegatura pale, manovre sul ponte di volo e hangar.
I Tiger per operare efficacemente dovranno subire modifiche al sistema idraulico, al sistema di ripiegamento delle pale e al propulsore soggetti a particolare usura in ambiente marino.
In 13 giorni di prove, condotte in severe condizioni ambientali con frangenti di 6 metri, venti a 100Km/h e angoli d’inclinazione del ponte di 12 gradi, il Tiger ha compiuto 300 atterraggi e 80 operazioni logistiche.
L’elicottero, in grado di compiere attacchi al suolo contro veicoli corazzati e infrastrutture e missioni aeree contro altri elicotteri, è già stato ordinato in 206 esemplari da Spagna, Francia, Germania e Australia.