L’IRST di SELEX Galileo selezionato per il nuovo caccia Gripen NG
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Il sensore Infrared Search and Track (IRST) denominato SKYWARD-G di SELEX Galileo è stato selezionato da Saab per essere integrato sul caccia di ultima generazione Gripen Next Generation (NG). L’IRST svolge funzioni simili a quelle di un radar, ma senza emettere radiazioni elettromagnetiche rilevando invece il calore emesso dai bersagli ed offrendo il vantaggio tattico di una completa operatività stealth (tecnologie che rendono difficilmente individuabile il caccia). L’IRST può operare in scenari densamente popolati e tracciare un singolo o molteplici bersagli in modo autonomo, o può essere asservito ad altri sensori.
SKYWARD-G è frutto di una lunga e consolidata esperienza di SELEX Galileo nel campo dei sistemi infrared search and track airborne e navali e rappresenta l’ultimo tassello di una strategia volta a garantire tecnologia allo stato dell’arte ai propri clienti.
La selezione del sistema SKYWARD-G da parte di Saab fa seguito ad un accordo firmato a Marzo del 2009 fra SELEX Galileo e Saab per lo sviluppo di un radar a scansione elettronica (AESA – Active Electronically Scanned Array) denominato Raven ES-05 sempre per il Gripen Next Generation.
SELEX Galileo è leader nei sensori di ultima generazione per caccia. Con il Raven ES-05 e l’IRST, l’azienda garantirà l’efficacia in missione del caccia di prossima generazione Gripen NG.
(Selex Galileo)