UK e Francia collaboreranno in tema di acquisizioni urgenti
Riferimento | Europa | Industria |
Il Ministro responsabile per le acquisizioni del MoD britannico, Quentin Davies, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il suo omologo francese, Laurent Collet-Biglione, che consente una cooperazione più stretta in tema di acquisto urgente di equipaggiamenti, al fine di minimizzare i costi e beneficiare di economie di scala. Questo tipo di acquisizioni ricopre un peso sempre maggiore nei bilanci delle singole forze armate nazionali operanti in scenari come Iraq e Afghanistan, chiamate a fronteggiare situazioni d’emergenza dove è necessario reperire in fretta nuovi equipaggiamenti per soddisfare le esigenze di sicurezza e i diversi requisiti delle truppe dislocate in teatro.
Questo accordo segue la firma della Dichiarazione d’Intenti tra i Ministri della Difesa francese ed inglese, avvenuta il 6 luglio 2009 a Evian, concernente la definizione di una politica comune riguardo gli Urgent Operational Requirements (UOR) e una più intensa collaborazione industriale nel settore della Difesa, in ragione della posizione di guida dei due paesi per quanto concerne gli investimenti militari.
Quentin Davies, ha dichiarato: “Al fine di garantire il successo in Afghanistan, è importante per noi cooperare strettamente con i nostri alleati internazionali, tra cui la Francia. Spesso abbiamo gli stessi requisiti d’urgenza per le attrezzature, per cui è sensato esaminare i modi in cui potremmo collaborare in materia di acquisizioni per un reciproco vantaggio economico”.
Il presente protocollo d’intesa non intaccherà comunque la necessità di ogni nazione di soddisfare i propri requisiti nazionali, che avranno sempre la priorità, nè mira a cercare l’interoperabilità, essendo l’unico obiettivo quello di condividere le migliori strategie e cercare soluzioni rapide alle comuni esigenze di approvvigionamento, integrando i rispettivi processi di acquisizioni urgenti.