SELEX Sistemi Integrati a Zhuhai Airshow 2010
Riferimento | Aerospazio | Asia e Pacifico |
SELEX Sistemi Integrati, società di Finmeccanica, leader mondiale nei sistemi e sensori per applicazioni nei settori navale e terrestre, nonché nella gestione ed il controllo del traffico aereo e aeroportuale, partecipa all’edizione 2010 dello Zhuhai Airshow, che si svolge dal 16 al 21 novembre a Zhuhai, Cina.
Il dominio delle tecnologie e delle capacità “critiche” nel campo dei Grandi Sistemi, consente all’azienda di proporsi, nel settore della gestione del traffico aereo e delle aree aeroportuali, anche come fornitore globale del “sistema aeroporto”. Dal sistema meteo ai radar ATC, dai movimenti aeroportuali di terra allo snellimento del traffico nello spazio aereo, l’azienda offre un portafoglio completo di prodotti e servizi candidandosi come partner tecnologico ideale per soluzioni ‘chiavi in mano’. L’impegno costante di SELEX Sistemi Integrati in ambito internazionale per la definizione di nuovi standard per i sistemi di gestione del traffico aereo, è confermato dalla partecipazione ai maggiori programmi europei come SESAR (Single European Sky ATM Research).
Le consociate SELEX Systems Integraton Ltd. (per le attività legate alla gestione del traffico aereo), SELEX Systems Integraton GmbH (radar meteorologici) e SELEX Systems Integraton Inc. (radio aiuti alla navigazione) contribuiscono a fare di SELEX Sistemi Integrati un fornitore d’eccellenza nel settore del controllo del traffico aereo.
In particolare, la consociata americana SELEX Systems Integraton Inc., fornisce una linea completa di radio aiuti alla navigazione e è un fornitore di sistemi, equipaggiamenti e servizi per la navigazione in volo, l’atterraggio ed i movimenti di terra dei velivoli in tutte le condizioni di visibilità.
In Cina SELEX Sistemi Integrati è presente con i suoi sistemi da lungo tempo e grazie al più recente contratto sottoscritto con la Civil Aviation Administration of China (CAAC) la società di Finmeccanica è diventata il principale fornitore di sistemi per il controllo del traffico aereo in Cina. La fornitura, del valore di circa 9 milioni di dollari, prevede l’installazione di sei radar secondari modo S, grazie ai quali SELEX Sistemi Integrati arriverà ad equipaggiare 50 diversi siti radar, essenzialmente basati sugli apparati ATCR33-K, SIR-M SIR-S, ATCR44K, che rappresentano circa il 50% del controllo del traffico aereo nell’intero Paese.
Allo Zhuhai Airshow 2010 SELEX Sistemi Integrati presenta le proprie capacità nella gestione del controllo del traffico aereo attraverso un A-SMGCS Advanced – Surface movements and ground control system ed una stazione ADS-B.
Il sistema SAIL, A-SMGCS offerto da SELEX Sistemi Integrati è un apparato modulare e flessibile adatto ad un’ampia gamma di aeroporti. Il dimostratore presenta una posizione controllore torre/terra. La postazione di torre integra la nuova tecnologia commerciale del touch screen grazie alla quale il controllore è in grado di inserire automaticamente tutti gli ordini di sistema attraverso il processore dei dati di volo, semplicemente con un tocco di penna sullo schermo. I dati registrati sono integrati attraverso una stazione di terra ADS-B.
MXC (Mode-S eXtended squitter Capability) è una stazione di terra ADS-B (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast) ad alte prestazioni, per applicazioni di rotta, terminali e di sorveglianza aeroportuale utilizzate con uno standard 1090 MHz Mode-S Extended Squitter. L’MXC distribuisce ai sistemi ATM di terra le informazioni acquisite ed è anche in grado di ricevere e codificare altro messaggi, definiti in modo S, trasmessi da un velivolo in risposta alle interrogazioni effettuate da radar operanti in modo S.
(Selex SI)