Francia ordina 68 NH90 per l’Esercito
Riferimento | Esercito | Europa | Industria |
La DGA (Délégation Générale pour l’Armement) ha confermato l’intenzione di acquisto di 68 elicotteri da trasporto tattico NH90 in versione TTH (Tactical Transport Helicopter) per l’esercito francese, costruiti da AgustaWestland, Eurocopter and Stork Fokker AESP, dei quali 12 sono ordini fermi, e gli altri verranno ripartiti nel 2008 e nel 2010 rispettivamente in 22 e 34 unità. Il contratto complessivo è di 1.8 miliardi di euro. Il sito di produzione sarà Marignane (Eurocopter).
Per Lutz Bertling, CEO di Eurocopter, “questo dimostra che l’NH90 è perfettamente adatto ai requisiti operativi dell’elicottero di trasporto negli anni a venire.”
L’NH90, classe 9-10 tonnellate, è destinato a ringiovanire le flotte di elicotteri da trasporto tattico e navali per compiti ASW, apprestandosi a diventare l’elicottero tattico standard NATO. Il programma, gestito dalla NAHEMO (NATO Helicopter Management Organisation) in rappresentanza di Francia, Italia, Germania, Olanda, Portogallo e Belgio, conta ordini complessivi per 507 esemplari, il che ne fà il più grande programma elicotteristico mai portato avanti in Europa. Equipaggerà le forze armate di Italia, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Norvegia, Grecia, Spagna, Svezia, Finlandia, Belgio oltre che quelle di Oman, Australia e Nuova Zelanda sia nelle versioni terrestri che navali.
L’NH90, elicottero propulso da due motori General Electric/Fiat Avio GET700/T6E1 (in alternativa due Rolls-Royce/Turbomeca RRTM322-01/9) e controlli di volo fly-by-wire, può trasportare 20 soldati equipaggiati e oltre al trasporto truppe può essere impiegato per missioni di evacuazione di feriti, supporto logistico e CSAR (Combat Search And Rescue).