Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

UK: Eurofighter Typhoon pronto per l’impiego aria-suolo

Riferimento | Aerospazio | Europa |


I Typhoon della RAF sono stati dichiarati operativi per il ruolo di attacco al suolo a seguito dei risultati dell’ esercitazione combinata Green Flag, svoltasi in Nevada, tra forze terrestri ed aeree, che ha visto i velivoli inglesi sganciare con successo diversi tipi di ordigni, ottenendo ottimi riscontri in termini di effetti sul bersaglio e precisione. Questo è un passo importante verso il pieno dispiegamento delle capacità multiruolo dell’Eurofighter. Nel luglio dello scorso anno, con l’ XI Squadron di stanza alla base RAF di Coningsby, fu qualificata la piena capacità aria-aria per la difesa dello spazio aereo inglese in missioni di Quick Reaction Alert (QRA).

La capacità multiruolo, la cui proclamazione è stata ufficialmente designata come Multi-Role Operational Employment Date (OED), si concretizzerà nella possibilità di condurre attacchi al suolo o difesa aerea così come richiesto prima del decollo, e presto gli EFA della Royal Air Force potranno definirsi “swing-role”, il che significa che saranno in grado di alternare i ruoli all’interno della stessa missione, a decollo avvenuto.

In unione al pod Litening III, ora il Typhoon potrà utilizzare bombe a guida laser Paveway 2, Enhanced Paveway 2 e a caduta libera da 1.000 lb.

Il risultato è frutto del lavoro congiunto del MOD, di BAE Systems e della RAF. Il comandante dell’XI Squadron, Gav Parker, ha dichiarato: “L’esercitazione Green Flag in Nevada ci ha permesso di capire meglio come assistere le forze a terra in un conflitto. Capire la situazione sul campo è essenziale al fine di realizzare un supporto aereo ravvicinato (CAS) in modo rapido ed efficiente riducendo al minimo i rischi per civili e infrastrutture. La tecnologia del sistema Rover III permette di inviare le immagini e i dati catturati dal nostro pod di acquisizione obiettivi Litening III alle forze a terra che possono visualizzarli tramite un ricevitore simile ad un computer portatile, consentendo sia al pilota che al soldato di visualizzare la stessa immagine e decidere insieme la risposta aerea appropriata”.

Al momento sono state smentite voci su un possibile impiego degli Eurofighter in Iraq o Afghanistan, mentre i Tornado GR4 verranno schierati a Kandahar la prossima primavera per sostituire gli Harrier.

Tags | · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.