Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Proseguono i lavori per il Full Mission Simulator dell’ Eurofighter a Gioia del Colle

Riferimento | Aerospazio | Europa |

Nell’ambito del contratto “chiavi in mano” per il supporto logistico integrato del simulatore di volo dell’Eurofighter Typhoon, SELEX Galileo, in cooperazione con Alenia Aeronautica, (entrambe società di Finmeccanica) ha completato con successo presso la base aerea di Gioia del Colle, Bari, la ristrutturazione degli edifici destinati ad ospitare i simulatori del caccia europeo di nuova generazione recentemente entrato in servizio presso la base pugliese.

SELEX Galileo ha progettato e completato le complesse attività di ristrutturazione degli edifici e dei relativi impianti, in soli 114 giorni lavorativi, mentre il simulatore Eurofighter Enhanced Aircrew Cockpit Procedure Trainer sviluppato da Alenia Aeronautica, l’E-ACPT4, ha superato con successo i test di accettazione con l’Aeronautica Militare ed è stato dichiarato “Ready for Training” presso il 36° Stormo di Gioia del Colle. L’E-ACPT4 sarà dunque il primo sistema di addestramento operativo a Gioia del Colle.

L’E-ACPT4 è il terzo esemplare di simulatore di Eurofighter realizzato da Alenia per l’Aeronautica Militare e va ad aggiungersi ai simulatori E-ACPT3 e ACPT2 già in funzione presso il 4° Stormo di Grosseto. Il simulatore è stato consegnato in una configurazione rappresentativa del più recente aggiornamento del velivolo ed è dotato di funzionalità avanzate quali il generatore di scenario e la connettività in rete per futuri esercizi di simulazione distribuita.

Il primo Full Mission Simulator del caccia europeo è in corso di installazione presso i nuovi edifici. Il programma prevede, entro marzo 2009, il Ready for Training sul Full Mission Simulator, a cui seguiranno le fasi di supporto addestrativo e logistico.

Un secondo Full Mission Simulator a Gioia del Colle sarà pronto all’impiego entro la fine del 2009, consentendo in tal modo ai piloti dell’Aeronautica Militare l’addestramento operativo simultaneo su più simulatori ASTA.

Il sistema ASTA è composto da varie parti tra cui uno o più simulatori di volo collegabili tra loro, una IS (Instructor Station), un sistema di replay della missione per il debriefing, un sistema LPSG (Lesson Planner and Scenario Generator) con il compito della creazione delle missioni, altre componenti di supporto alla simulazione.

In parallelo, SELEX Galileo continua con successo l’attività di addestramento basico e tattico per i piloti Eurofighter sul cockpit trainer installato presso la propria base di Ronchi dei Legionari, Trieste, mentre i corsi di addestramento a Grosseto e a Gioia del Colle sono regolarmente svolti utilizzando gli E-ACPT realizzati da Alenia Aeronautica.

Alenia Aeronautica, in qualità di capo-commessa, ha la responsabilità complessiva del contratto ASTA per l’Italia e fornisce a tutte le nazioni i moduli di simulazione di 4 importanti sottosistemi del velivolo: navigazione, armamento, propulsione e secondary power system. Per l’intero Programma ASTA, SELEX Galileo fornisce il sistema di simulazione del radar (Digital Radar LandMass System), le Debriefing Station e Theatre, il Lesson Planning e Scenario Generator e, in collaborazione con l’azienda spagnola Indra, le Stazioni Istruttore. Per l’Italia SELEX Galileo produce i database visual, FLIR, radar, EW e Navaids, è responsabile dell’assemblaggio del Cockpit Trainer, dei Full Mission Simulators e delle facilities destinate alle basi italiane.

Infine, le due società Finmeccanica concorrono al supporto in servizio dei simulatori ASTA italiani, mentre Alenia Aeronautica garantisce lo stesso servizio per i simulatori Eurofighter nazionali E-ACPT.

(Alenia Aeronautica)

Tags | · · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.