Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Israele sceglie l’addestratore M-346

Riferimento | Aerospazio | Medio Oriente e Africa |


L’M-346 di Alenia Aermacchi è stato selezionato dal Ministero della Difesa di Israele per addestrare i piloti della propria Forza Aerea. Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato di Alenia Aermacchi e Responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica, ha così commentato: “Ringraziamo il Ministero della Difesa israeliano per la fiducia riposta e la scelta dell’M-346 che conferma l’eccellenza del prodotto, frutto della professionalità e della capacità delle risorse di Alenia Aermacchi”. Il velivolo è stato appena consegnato all’Aeronautica Militare Italiana e, a breve, entrerà in servizio con la Forza Aerea di Singapore. “Questo nuovo e importante traguardo – ha continuato Giordo – rappresenta il risultato della collaborazione sinergica tra l’industria e le Istituzioni italiane e costituisce un successo di grande valore per l’industria aeronautica italiana dell’alta tecnologia e per l’intero sistema Paese”.

Saranno circa 30 gli M-346 che andranno a comporre la flotta di addestratori della Forza Aerea Israeliana e rimpiazzeranno i TA-4 Sky-Hawks, attualmente operati dalla IAF (Israel Air Force). La firma ufficiale del contratto è prevista per la metà del 2012 e i velivoli saranno consegnati al Cliente a partire dalla metà del 2014.

L’M-346 rappresenta la piattaforma ideale per un sistema integrato d’addestramento di ultima generazione, configurabile anche per ruoli operativi come velivolo da difesa avanzato a costi contenuti (Affordable Advanced Defence Aircraft). L’M-346 è stato progettato seguendo i più recenti criteri di “design-to-cost” e “design-to-maintain” con un sistema avionico che è pienamente rappresentativo dei caccia di nuova generazione fra i quali Eurofighter, Gripen, Rafale, F-22 e il futuro JSF.

A seguito del contratto firmato alla fine del 2009, per la fornitura di un primo lotto di sei velivoli M-346 e del sistema di addestramento a terra, sono stati consegnati all’inizio dell’anno i primi due velivoli M-346 all’Aeronautica Militare Italiana.

Alla fine di settembre 2010 è stato firmato il primo contratto internazionale con il Governo di Singapore, nell’ambito del programma Fighter Wings Course (FWC). Il Team, formato da ST Aerospace (Prime Contractor), Alenia Aermacchi e Boeing, si è aggiudicato la fornitura di 12 velivoli M-346 e dei relativi sistemi di addestramento a terra (GBTS). La consegna dei primi aeroplani è prevista nel corso di quest’anno.

A febbraio 2009 l’M-346 è stato selezionato dagli Emirati Arabi Uniti nell’ambito della gara per la fornitura alla Forza Aerea di 48 nuovi velivoli in versione sia operativa, sia addestrativa.

L’M-346 è, inoltre, il velivolo che recepisce, nella sua configurazione, tutte le caratteristiche indicate dall’European Staff Target (EST) concordato dalle nazioni AEJPT (Eurotraining).

(Alenia Aermacchi)

Tags | · |
Letture:



6 commenti »

  1. I bombardieri che vendiamo di nascosto « Mazzetta

    marzo 16, 2012 @ 7:09 pm

    [...] tutti i comunicati ufficiali quanto sottovalutata dai commentatori. Dice la pubblicità che “rappresenta la piattaforma ideale per un sistema integrato d’addestramento di ultima generazione, … (Affordable Advanced Defence [...]

  2. Quei “bombardieri” che vendiamo a Israele | Ultima News

    marzo 20, 2012 @ 11:19 am

    [...] tutti i comunicati ufficiali quanto sottovalutata dai commentatori. Dice la pubblicità che “rappresenta la piattaforma ideale per un sistema integrato d’addestramento di ultima generazione, … (Affordable Advanced Defence Aircraft)”. Tradotto, significa che l’aereo è pronto ad [...]

  3. Anita

    febbraio 26, 2013 @ 6:18 pm

    Do you have a spam problem on this website; I also am a blogger, and I was wanting to know your situation; we have developed some nice
    practices and we are looking to exchange methods with others,
    please shoot me an email if interested.

  4. click here

    febbraio 21, 2014 @ 11:47 pm

    Employees approach the work with a more positive attitude.
    If this is you, you may want to consider a position tht feeds this need.
    While browsing through the internet, you will come across
    many websites that are specifically devoted to teaching and
    you can apply for them.

  5. MyAircraftAppraiser.com

    giugno 6, 2014 @ 4:05 pm

    When I initially commented I appear too have cliccked the -Notify me when new
    comment are added- checkbox and now each time a comment iss added I receive four emails with
    tthe same comment. There has to bee a means yoou can remove me from
    that service? Thank you!

  6. check out their site

    dicembre 20, 2014 @ 2:08 am

    My family all the time say that I am killing my time here at web, butt I know I aam getting familiarity everyday by reading such pleasant posts.

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.