MBDA presenta il sistema di difesa aereo SIMBAD-RC
Riferimento | Europa | Marina |
Il lancio internazionale del SIMBAD-RC, l’ultimo arrivato nella gamma di MBDA fra i sistemi di difesa aerea navali, evoluzione del sistema base SIMBAD, si è svolto presso il Singapore Air Show (in corso fino al 7 febbraio 2010). SIMBAD-RC è un sistema di difesa aerea remotizzato a corto raggio efficace contro una vasta gamma di minacce, dagli aerei da combattimento e missili anti-nave alle piccole imbarcazioni veloci FAC/FIAC (Fast Inshore Attack Craft); è stato studiato e sviluppato specificatamente per soddisfare le esigenze più recenti di quelle marine che operano in acque litorali e che impiegano navi veloci con equipaggio ridotto e con moderno design stealth. Il lanciatore remotizzato SIMBAD-RC può tuttavia fornire autoprotezione primaria per tutte le classi di navi, da quelle da pattugliamento a quelle da trasporto o di prima linea come fregate e cacciatorpedinieri, complementando e integrando il sistema di difesa aereo principale. Il sistema è azionato da un unico operatore, che lavora da un terminale compatto situato all’interno della nave, in grado di controllare due lanciatori SIMBAD-RC, offrendo così elevata disponibilità in tutte le condizioni meteo e del mare.
La configurazione di base comprende una o due torrette leggere, con giroscopio stabilizzatore, dotate di una telecamera termica ed una opzionale per riprese a campo largo. In aggiunta, il sistema include un terminale compatto (SMU-RC), che può gestire fino a due torrette, interfacciato con il sistema di combattimento della nave o con i suoi sensori di sorveglianza.
Con un caricamento facile e veloce, SIMBAD-RC assicura tempi di reazione rapidi di fronte ad attacchi complessi e multipli. I due missili lancia e dimentica Mistral 2 permettono un rapido reingaggio e l’intervallo di tempo tra la preparazione ed un nuovo lancio è inferiore a cinque secondi. Inoltre, la torretta può essere posta in dipendenza del radar della nave o di sistemi EOS (Electrical Optical System).
SIMBAD-RC è un’evoluzione rispetto al sistema originale SIMBAD attualmente in servizio, fra gli altri, con la Marina Militare francese. Grazie alle caratteristiche comuni e alle stesse interfacce meccaniche, le unità SIMBAD possono essere facilmente aggiornate allo standard SIMBAD-RC.
Con il suo seeker passivo a infrarossi, il Mistral 2 è stato progettato per difendersi da attacchi di saturazione per mezzo di missili o aerei altamente manovrieri, ma ha anche dimostrato la sua efficacia nel contrastare gli attacchi da parte di imbarcazioni di piccole dimensioni. Incorporato in diverse varianti navali e terrestri, il missile Mistral è stato ordinato da circa 30 paesi. Il suo record di prova operazionale mostra un tasso di successo di oltre il 90%.