Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

MBDA presenta il sistema di difesa aereo SIMBAD-RC

Riferimento | Europa | Marina |

Il lancio internazionale del SIMBAD-RC, l’ultimo arrivato nella gamma di MBDA fra i sistemi di difesa aerea navali, evoluzione del sistema base SIMBAD, si è svolto presso il Singapore Air Show (in corso fino al 7 febbraio 2010). SIMBAD-RC è un sistema di difesa aerea remotizzato a corto raggio efficace contro una vasta gamma di minacce, dagli aerei da combattimento e missili anti-nave alle piccole imbarcazioni veloci FAC/FIAC (Fast Inshore Attack Craft); è stato studiato e sviluppato specificatamente per soddisfare le esigenze più recenti di quelle marine che operano in acque litorali e che impiegano navi veloci con equipaggio ridotto e con moderno design stealth. Il lanciatore remotizzato SIMBAD-RC può tuttavia fornire autoprotezione primaria per tutte le classi di navi, da quelle da pattugliamento a quelle da trasporto o di prima linea come fregate e cacciatorpedinieri, complementando e integrando il sistema di difesa aereo principale. Il sistema è azionato da un unico operatore, che lavora da un terminale compatto situato all’interno della nave, in grado di controllare due lanciatori SIMBAD-RC, offrendo così elevata disponibilità in tutte le condizioni meteo e del mare.
La configurazione di base comprende una o due torrette leggere, con giroscopio stabilizzatore, dotate di una telecamera termica ed una opzionale per riprese a campo largo. In aggiunta, il sistema include un terminale compatto (SMU-RC), che può gestire fino a due torrette, interfacciato con il sistema di combattimento della nave o con i suoi sensori di sorveglianza.
Con un caricamento facile e veloce, SIMBAD-RC assicura tempi di reazione rapidi di fronte ad attacchi complessi e multipli. I due missili lancia e dimentica Mistral 2 permettono un rapido reingaggio e l’intervallo di tempo tra la preparazione ed un nuovo lancio è inferiore a cinque secondi. Inoltre, la torretta può essere posta in dipendenza del radar della nave o di sistemi EOS (Electrical Optical System).

SIMBAD-RC è un’evoluzione rispetto al sistema originale SIMBAD attualmente in servizio, fra gli altri, con la Marina Militare francese. Grazie alle caratteristiche comuni e alle stesse interfacce meccaniche, le unità SIMBAD possono essere facilmente aggiornate allo standard SIMBAD-RC.

Con il suo seeker passivo a infrarossi, il Mistral 2 è stato progettato per difendersi da attacchi di saturazione per mezzo di missili o aerei altamente manovrieri, ma ha anche dimostrato la sua efficacia nel contrastare gli attacchi da parte di imbarcazioni di piccole dimensioni. Incorporato in diverse varianti navali e terrestri, il missile Mistral è stato ordinato da circa 30 paesi. Il suo record di prova operazionale mostra un tasso di successo di oltre il 90%.

Tags ||
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.