L’Esercito francese riceve i primi quattro veicoli Aravis
Riferimento | Esercito | Europa |
La Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha consegnato ufficialmente all’Esercito i primi quattro di 15 veicoli corazzati Aravis, ordinati nel mese di aprile 2009 alla Nexter con un contratto del valore di 20 milioni di euro, di cui 15 stanziati dal piano di rilancio economico francese, che nel 2009, si è attestato sui 2.4 miliardi di euro permettendo un aumento del 10% dei fondi destinati ai nuovi equipaggiamenti.
Questa acquisizione doterà l’Esercito di un veicolo altamente protetto per compiti di ricognizione in percorsi suscettibili di essere transitati dalle truppe. L’ Aravis verrà affidato all’Arma del Genio dell’Esercito francese in Afghanistan, affiancandosi ai Souvim e ai Buffalo, specializzati nella lotta contro gli ordigni esplosivi improvvisati (IED).
L’ Aravis è un veicolo 4×4 aerostrasportabile da 12.5 tonnellate con un livello molto elevato di protezione contro mine e IED. Può trasportare fino a 7 genieri ed è dotato di una torretta remotizzata con mitragliatrice da 12.7 millimetri, simile a quella installata a bordo dei veicoli VAB TOP impiegati in Afghanistan dal 2009. Come parte del pacchetto di missione, l’Aravis prevede, oltre alla telecamera della torretta, altri 7 sensori periferici per monitorare l’ambiente immediatamente circostante il veicolo.
La consegna da parte di Nexter degli ultimi undici Aravis alla DGA è prevista entro la fine di aprile 2010. Operatori e addetti alla manutenzione inizieranno l’addestramento immediatamente sui primi veicoli consegnati.