Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Primo Rifornimento di Notte per il Tanker KC-767

Riferimento | Aerospazio | Americhe | Asia e Pacifico |

kc767night.jpg
Il tanker di Boeing KC-767 ha raggiunto un’importante tappa operativa costituita dal primo trasferimento di carburante in volo ad un F-15E realizzato di notte.
La nuova aerocisterna utilizzata per il test, la cui consegna è prossima alla Air Self-Defense Force giapponese (JASDF), è decollata dalla McConnell Air Force Base, adiacente alle strutture della Boeing Integrated Defense Systems di Wichita, e ha compiuto un volo della durata di 3 ore e 9 minuti. Nel cielo del Missouri gli equipaggi hanno collegato l’asta rigida telescopica (boom) ad un F-15E per 11 volte complessive durante il crepuscolo e la notte prima di concludere la missione (l’azienda si avvale di un F-15E1 per mezzo di un accordo di cooperazione in ricerca e sviluppo con la US Air Force).

Il boom telescopico di quinta generazione con comandi digitali fly-by-wire ha una capacità di rifornimento di 3.400 litri al minuto: rispetto ai precedenti sistemi ad asta rigida è caratterizzato da una migliore forma aerodinamica e da una più facile manutenzione (avendo una struttura composta da 2.600 parti in meno). Dispone inoltre di un dispositivo automatico di distacco (Independent Disconnect System) che innalza livelli di sicurezza, consentendo all’addetto al rifornimento di sganciare in qualsiasi momento la sonda rigida dal velivolo da rifornire.

Il KC-767 offre la flessibilità di operare sia come rifornitore sia come aereo da trasporto, con un carico utile di 19 container sul ponte principale. Rispetto alla versione passeggeri del 767, ha un pavimento rafforzato, un portellone cargo e generatori elettrici più potenti. Dispone di un ricettacolo per rifornirsi in volo e di impianti di rifornimento che soddisfano diversi standard. La postazione RARO II (Remote Aerial Refueling Operator Station) per l’operatore addetto al rifornimento in volo funziona con consolle, telecamere e visori tridimensionali.

“Utilizzando il nostro sistema di visione remota, sono stato impressionato della qualità delle immagini e dalla capacità di vedere con precisione i dettagli dell’ F-15E e il suo ricettacolo per rifornimento di notte”, ha detto Rickey Kahler, capo operatore per i test del boom del KC-767.

Il KC-767 può rifornire vari aerei simultaneamente, disponendo anche dei tre impianti a sonda flessibile (i due WARP e l’HDU).

Due sono finora i clienti del KC-767: l’AMI e la JASDF.

I tanker italiani KC-767A sono del modello convertible combi, che offre la possibilità di trasportare anche passeggeri e merci insieme (oltre ovviamente a poter optare per una configurazione solo passeggeri o solo merci). L’Italia ha scelto la massima flessibilità anche a livello di impianti di rifornimento: dai KC-767A sarà possibile rifornire con il boom di coda e con i sistemi a sonda flessibile dai pod alari e da sotto la fusoliera.

I tanker giapponesi KC-767J sono invece del modello convertible freighter, che consente di trasportare o passeggeri o merci. Potranno rifornire solo dalla sonda rigida di coda.

Alenia Aeronavali è il partner italiano di Boeing che collabora alla trasformazione dei 767 in velivoli tanker/transport per l’Italia. La consegna dei primi due aerei avverrà nel secondo quarto del 2008

Nella gara KC-X dell’USAF per la fornitura di tanker di nuova generazione Boeing partecipa con il KC-767 Advanced Tanker, basato sul 767-200 Long Range Freighter, per sostituire la flotta di KC-135. La decisione è attesa per aprile e il concorrente diretto è il KC-30 offerto da Northrop Grumman ed EADS basato sull’Airbus A330.

Tags | · · · · |
Letture:



3 commenti »

  1. cargo container

    marzo 10, 2015 @ 7:18 am

    Sadly, the GAO report reveals that the DHS agency responsible for screening
    cargo, Customs and Border Protection (CBP), still lacks the ability to check 100% of
    the containers that enter the U. If you are shipping electronics, you will need a metal container.
    Cargo containers hold very large amounts of grain or other products.

  2. mercipatron.ch

    settembre 2, 2017 @ 7:00 pm

    Hi there to every , because I am actually eager of reading
    this webpage’s post to be updated regularly. It consists of good data.

  3. self defense

    ottobre 24, 2017 @ 11:16 pm

    Hello, i think that i noticed you visited my web site thus i got
    here to go back the choose?.I’m attempting to in finding issues to improve
    my web site!I guess its ok to make use of some of your ideas!!

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.