Test positivi per l’Oerlikon Millennium a bordo della HDMS Absalon
Riferimento | Europa | Marina |
Il cannone navale da 35mm Oerlikon Millennium ha ingaggiato con successo bersagli aerei e di superficie durante le prove di fuoco avvenute al largo delle coste della Danimarca a bordo della nave multiruolo HDMS Absalon, la prima unità della Classe Absalon della Regia Marina Danese. I test facevano parte della relativa campagna di prove in mare e di accettazione.
Oltre al munizionamento di prova è stato impiegato quello standard Oerlikon Ahead in entrambi i sistemi Millennium installati a bordo della nave, uno a prua dietro il cannone da 127mm Mk45 mod 4 e uno a poppa sul tetto dell’hangar che può ospitare 2 elicotteri AW101. Il personale è stato addestrato a operare ed effettuare manutenzione su tali sistemi durante l’estate del 2007.
La Regia Marina Danese è il cliente di lancio per la produzione in serie dell’ Oerlikon Millennium, con un ordine di sei sistemi nel 2004 con un’opzione per altri quattro.
L’Oerlikon Ahead, sviluppato da Oerlikon Contraves, controllata di Rheinmetall, aumenta significativamente la probabilità di colpire il bersaglio. Il Millennium infatti può sparare 1000 colpi al minuto ad una velocità di 1.050 m/s, ciascuno dei quali contenente 152 sub-proiettili di tungsteno, con un alto rateo di fuoco, che combinato all’alta precisione, consente numerosi ingaggi a distanze superiori prima di ricaricare.
L’Oerlikon Millennium di Rheinmetall consente difesa aerea contro i missili a distanze da tre a quattro volte superiori (circa 1.2 Km) ai convenzionali sistemi CIWS (Close-In-Weapon Systems), difesa contro bersagli di superficie, soddisfacendo i requisiti US Navy specifici per le minacce FIAC (Fast Incoming Attack Crafts) e supporto di fuoco, sopprimendo quello nemico basato a terra utilizzando l’effetto delle munizioni Oerlikon Ahead contro bersagli a corazzatura leggera e fanteria durante le operazioni per estrarre personale amico.