Consegnati i MILAN ADT al Sud Africa
Riferimento | Esercito | Medio Oriente e Africa |
MBDA ha consegnato il primo lotto di produzione in serie del nuovo Milan ADT (ADvanced Technologies) comprensivo di munizioni Milan 3 e simulatore al Sud Africa, primo cliente internazionale, che attualmente sta conducendo una campagna di prove del sistema. Nel dicembre 2007 ne è stata testata e confermata la funzionalità durante la fase di accettazione presso il sito MBDA Deutschland/LFK di Schrobenhausen, dimostrazione che ha interessato 5 sistemi e attrezzature di supporto, parti di ricambio e logistica. L’ordine sudafricano dei Milan, sistemi mobili lanciamissili a media gittata (2 km) per la distruzione di bersagli corazzati, è stato piazzato il 20 dicembre del 2006 e ha un valore di 18 milioni di euro.
Il Milan ADT è compatibile con i nuovi missili Milan ER con gittata fino a 3 km e testata rinforzata capace di penetrare le Explosive Reactive Armour (ERA) di 1000 mm e le Rolled Homogeneous Armour (RHA), oltre che 3 m di cemento armato. Presenta miglioramenti nella capacità di individuazione, ricognizione e identificazione degli obiettivi grazie alla completa digitalizzazione, telecamera termica con ingrandimenti 7x e 21x, indicatore di azimuth e predisposizione per l’integrazione in ambiente net-centrico.
Il suo grado di dispiegabilità, l’elevato livello di efficacia e affidabilità ha portato all’acquisizione del Milan da parte di 44 paesi per un totale di 10.000 sistemi e 360.000 missili guidati venduti. In operazioni e addestramento il rateo di successo è stato confermato al 95%.