Contratto per lo sviluppo del programma SASSA (Self-Awareness Space Situational Awareness)
Riferimento | Aerospazio | Americhe |
Lockheed Martin si è aggiudicata un contratto da 30 milioni di dollari dall’USAF per lo sviluppo della tecnologia SASSA (Self-Awareness Space Situational Awareness), programma dimostrativo partito allo scopo di assicurare consapevolezza operazionale tattica nel segmento spaziale. Il carico pagante dedicato, una serie di sensori volti a monitorare e individuare oggetti nelle vicinanze, possibili attacchi ad energia diretta o elettronici, dovrà fornire allarme nel caso in cui la minaccia sia rivolta contro satelliti statunitensi e comandare e gestire fino a otto sistemi necessari alla sua implementazione.
Lo Space Superiority Systems Wing del Centro per i Sistemi Spaziali e Missilistici dell’aeronautica USA ha dato inizio allo sviluppo del programma identificando un bisogno emergente di proteggere assetti vitali per la sicurezza nazionale, con evidente riferimento ai passati test asat cinesi.
“Il nostro approccio verso il SASSA farà leva sulla nostra estesa competenza nell’ambito della progettazione e integrazione, utilizzando tecnologie hardware e software collaudate per fornire al nostro cliente una soluzione a basso rischio e rispondente a questa missione di vitale importanza”, ha detto Phil Bowen, Direttore alla Lockheed Martin Space Systems dei programmi di sorveglianza e intelligence.
Lockheed Martin è una delle due società (con Boeing) selezionate per la fase biennale di sviluppo del programma, integrazione e operazioni in orbita. Le due offerte verranno valutate nel 2011, con opzione per i due anni successivi, secondo criteri tecnici, di costo e di ottimizzazione della tempistica.