Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

10.000 ore di volo per i Reaper della RAF in Afghanistan

Riferimento | Aerospazio | Europa |


I velivoli senza pilota MQ-9 Reaper della Royal Air Force (designati RPAS – Remotely Piloted Air System) hanno totalizzato più di 10.000 ore di volo nei cieli dell’Afghanistan da quando sono stati schierati nell’ottobre 2007 per fornire una persistente capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) ai comandanti sul campo.

Dal novembre 2009 il Reaper ha sostenuto operazioni H24, raddoppiando negli ultimi dodici mesi il numero di ore di volo in missione; a fine anno verranno consegnati altri droni, secondo procedura di acquisto per soddisfare un urgente requisito operativo, al fine supportare le richieste di utilizzo sempre più pressanti.

Questi assetti svolgono una funzione insostituibile nel fornire capacità ISTAR [Intelligence, Sorveglianza, Acquisizione Bersaglio, Ricognizione] alle forze inglesi schierate in Afghanistan, integrandosi in rete con le altre piattaforme a terra e in aria al fine di aumentare la consapevolezza situazionale dei soldati.

Il Reaper è manovrato dal 39° Squadron via satellite da un impianto situato presso la Creech Air Force Base nel deserto del Nevada, centro di comando degli UAV Predator e Reaper statunitensi, distante 72 km dalla base di Nellis. Dal maggio 2008 il velivolo è equipaggiato con missili Hellfire e bombe a guida laser per la distruzione con intervento rapido di obiettivi mobili in scenari urbani in missioni CAS (supporto aereo ravvicinato), od obiettivi fissi di alto valore.

Il Reaper presenta una quota massima operativa doppia rispetto all’MQ-1 Predator, maggiore autonomia (più di 30 ore) e possibilità di ospitare carico pagante fino a 385 kg di carichi interni (costituiti da sensori EO/IR, data link satellitare, sistemi di designazione e puntamento, strumenti per l’individuazione di sorgenti laser, radar Lynx SAR, sistemi SIGINT/ESM e comunicazione UHF/VHF), e 1361 kg di carichi esterni sulle 6 stazioni subalari (per missili Hellfire, bombe Paveway a guida laser o JDAM).

A marzo sono state avviate discussioni su un possibile sostituto paneuropeo del Reaper, da parte degli operatori Regno Unito e Italia, con l’aggiunta della Francia, partendo dai diversi programmi ridondanti portati avanti da industrie come BAE Systems, Finmeccanica, ed EADS. Una volta che verranno fissati i requisiti operativi, e confermata la volontà di instaurare una cooperazione industriale, si potrà dar inizio ad un programma trilaterale (aperto anche ad altri paesi come Germania e Spagna) che possa trarre vantaggio dai rispettivi sforzi compiuti nel settore con gli UAS Mantis, Molynx, e Talarion. Nel 2007 fu firmata una lettera d’intenti per un’analoga iniziativa capeggiata da Alenia Aeronautica, con la partecipazione di Dassault Aviation e Saab, al fine di esplorare la fattibilità di un UAV MALE (Medium Altitude Long Endurance) che potesse includere tecnologie sviluppate nell’ambito del programma nEUROn, e competere così con i rivali americani e israeliani.

Tags | · · |
Letture:



9 commenti »

  1. 10.000 ore di volo per i Reaper della RAF in Afghanistan | DN … : Volo

    maggio 20, 2010 @ 4:51 pm

    [...] the original post here: 10.000 ore di volo per i Reaper della RAF in Afghanistan | DN … Segnala [...]

  2. Madge

    aprile 4, 2014 @ 9:18 am

    Hi! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew
    where I could find a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and
    I’m having problems finding one? Thanks a lot!

  3. Terese

    febbraio 12, 2015 @ 9:32 am

    This web site definitely has all of the information and facts I wanted
    concerning this subject and didn’t know who to ask.

  4. pilot

    luglio 1, 2015 @ 8:04 pm

    Commercial, Military and Civilian Aviation in Florianópolis,
    south of Brazil. Visit us!

    http://aviacaoemfloripa.blogspot.com.br/

    I count on your visit.

  5. Click This Link

    ottobre 23, 2015 @ 7:54 am

    Can I simply say what a comfort to discover someone
    that truly knows what they’re discussing on the internet.
    You actually understand how to bring a problem to light and
    make it important. A lot more people ought to check this out and understand this side of the story.
    I can’t believe you’re not more popular because you definitely have the gift.

  6. Buyinstafollowers site

    ottobre 24, 2015 @ 12:31 pm

    For most recent information you have to go too see web and
    on web I found this web page as a finst site for most up-to-date
    updates.

  7. Haglund Deformity

    gennaio 29, 2016 @ 3:41 am

    Diets high in fat and protein are usually effective for people in losing weight.

    Our therapists will provide hands-on therapy to your plantar fascia and calf muscles.

    My mother and my grandmother are very calm people who seem to handle stress very well.

  8. Fdbvcreta

    novembre 20, 2020 @ 2:35 pm

    online viagra safe viagra in canada cost how to buy viagra in uk

  9. Fgscreta

    novembre 28, 2020 @ 2:54 pm

    college essay information speech writing for students writing a cover letter

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.