1000° volo sperimentale per il Tornado
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Traguardo significativo per le attività del Dipartimento Prove Volo di Alenia Aeronautica. A novembre infatti il comandante Mario Mutti e il weapon systems officer Marcello Battaglia hanno effettuato il millesimo volo sperimentale con un Tornado, il cacciabombardiere sviluppato da Alenia, BAE Systems e EADS, spina dorsale delle forze aeree italiana, tedesca, britannica e saudita.
Il velivolo, decollato dall’ aeroporto di Caselle, base del Centro Prove di Alenia Aeronautica, dopo un volo di circa un’ ora, nel corso del quale sono stati eseguite prove sperimentali per l’integrazione di un nuovo apparato di navigazione TACAN, Tactical Air Navigation e del sistema di distribuzione delle informazioni via datalink MIDS, Multifunctional Information Distribution System, è atterrato sulla base dell’Aeronautica Militare di Decimomannu dove completerà la sperimentazione dei nuovi equipaggiamenti.
Questo millesimo volo costituisce un significativo traguardo per un’attività iniziata da Alenia Aeronautica nel 1993 e che si è snodata attraversato varie fasi di sperimentazione di nuovi sistemi progressivamente integrati sul velivolo, tra cui carichi esterni GBU-16, GBU-24, JDAM, E-GBU-24, Storm Shadow, pod CLDP per la designazione dei bersagli e la guida laser dei sistemi d’arma, pod RECCE-LITE per la ricognizione del campo di battaglia, sviluppo e verifica in volo delle modifiche per il programma di aggiornamento Mid Life Update 1st Upgrade dei Tornado italiani, sistema MIDS per i Tornado IDS.
I risultati sperimentali ottenuti durante la lunga attività di volo, prontamente trasferiti sui velivoli in servizio operativo, hanno permesso ad Alenia Aeronautica di garantire la disponibilità presso i reparti di volo dell’Aeronautica Militare di aerei sempre aggiornati allo “stato dell’ arte” ed in grado di affrontare con successo le diverse esigenze operative in cui sono impegnati.
(Alenia Aeronautica)