AgustaWestland ottiene la piena proprietà del convertiplano BA609 (ora AW609)
Riferimento | Aerospazio | Europa | Industria |
AgustaWestland, una società Finmeccanica, al salone di Le Bourget ha annunciato di aver ottenuto la piena proprietà del programma BA609. La società che ne deteneva il controllo Bell Agusta Aerospace Company (BAAC) sarà rinominata, rimanendo comunque una compagnia statunitense, mentre il convertiplano sarà commercializzato come AW609.
Il programma sarà gestito da un unico team integrato di sviluppo con sede a Cascina Costa a partire dall’autunno 2011. Il sito vicino di Cameri sarà dedicato al programma di sviluppo per applicazioni governative mentre una nuova base operativa a Arlington, Texas, verrà aperta per servire il mercato degli Stati Uniti. AgustaWestland conta ora di procedere rapidamente con il programma di sviluppo capitalizzando le attività già svolte finora.
Bell Helicopter, una società Textron, rimarrà coinvolta nella progettazione e certificazione dei componenti del velivolo e sarà il subfornitore principale quando il programma raggiungerà la fase di produzione.
Il tiltrotor assicura la massima flessibilità operativa rendendolo adatto per diversi tipi di missione. L’efficienza nel consumo di carburante e la relativamente bassa signatura acustica per un velivolo VTOL, rendono il BA609 adatto ad assolvere anche ruoli civili e governativi, mentre le alte prestazioni, la versatilità e la possibilità di superare i limiti imposti dagli elicotteri convenzionali consentono al convertiplano di soddisfare ampi requisiti operativi, che vanno dall’impiego in missioni SAR a compiti di homeland security, inserimento ed estrazione in teatro di forze speciali, pattugliamento marittimo, risposta ed evacuazione in caso di disastro naturale.
Il primo AW609 sarà basato a Arlington per procedere con il programma di test di volo, mentre il secondo esemplare sarà dislocato presso lo stabilimento AgustaWestland di Cascina Costa. Gli esemplari 3 e 4 saranno assemblati a Cascina Costa, con il terzo che sarà dedicato ai test antighiaccio. La certificazione FAA/EASA è prevista nel 2015 a cui seguiranno le prime consegne ai clienti.