Alenia Aeronautica consegna primo C-27J Spartan alla Bulgaria
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Alenia Aeronautica ha consegnato il primo dei cinque C-27J alle forze aeree bulgare. I C-27J, che sostituiranno l’attuale linea da trasporto basata sugli Antonov An-26 di origine sovietica, consentiranno alla Bulgaria di dotarsi di un aereo bimotore da trasporto tattico di nuova generazione, compatibile con gli standard Nato, interoperabile con i velivoli da trasporto di maggiori dimensioni in servizio con altri paesi dell’Alleanza Atlantica ed in grado di operare, grazie ai suoi sistemi di autodifesa attivi e passivi, anche nei teatri operativi piu’ difficili. I C-27J bulgari sono equipaggiati con un sistema di autodifesa DASS, Defensive Aids Sub System attivo e passivo, in grado di proteggere il velivolo contro minacce provenienti da terra e con un sistema di protezione anti-esplosione dei serbatoi di carburante a gas inerte, che migliora sensibilmente le capacita’ del velivolo di operare anche nelle condizioni operative piu’ complesse.
Progettato per tutte le operazioni di trasporto tattico a supporto delle truppe di prima linea, il C-27J e’ in grado di operare in completa autonomia lontano dalle attrezzature della base principale e può decollare e atterrare in qualunque condizione climatica da/su piste semipreparate di meno di 500 m. Il C-27J è la macchina ideale anche per le missioni di protezione civile e per il sostegno alle attivita’ umanitarie.
Il C-27J è oggi il velivolo bimotore da trasporto tattico più venduto al mondo, ordinato da parte di sei paesi: Italia (12 esemplari), Grecia (12, più opzione per altri 3), Lituania (3), Bulgaria (5) , Stati Uniti (78 ordini fra esercito e aeronautica), per un totale di 110 aerei. Inoltre il velivolo è stato selezionato anche dall’aeronautica romena, il cui contratto per 7 unità è in corso di negoziazione.
Fonte: Alenia Aeronautica