Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Alenia Aeronautica consegna primo C-27J Spartan alla Bulgaria

Riferimento | Aerospazio | Europa |


Alenia Aeronautica ha consegnato il primo dei cinque C-27J alle forze aeree bulgare. I C-27J, che sostituiranno l’attuale linea da trasporto basata sugli Antonov An-26 di origine sovietica, consentiranno alla Bulgaria di dotarsi di un aereo bimotore da trasporto tattico di nuova generazione, compatibile con gli standard Nato, interoperabile con i velivoli da trasporto di maggiori dimensioni in servizio con altri paesi dell’Alleanza Atlantica ed in grado di operare, grazie ai suoi sistemi di autodifesa attivi e passivi, anche nei teatri operativi piu’ difficili. I C-27J bulgari sono equipaggiati con un sistema di autodifesa DASS, Defensive Aids Sub System attivo e passivo, in grado di proteggere il velivolo contro minacce provenienti da terra e con un sistema di protezione anti-esplosione dei serbatoi di carburante a gas inerte, che migliora sensibilmente le capacita’ del velivolo di operare anche nelle condizioni operative piu’ complesse.

C-27J Spartan - Bulgarian Air ForceProgettato per tutte le operazioni di trasporto tattico a supporto delle truppe di prima linea, il C-27J e’ in grado di operare in completa autonomia lontano dalle attrezzature della base principale e può decollare e atterrare in qualunque condizione climatica da/su piste semipreparate di meno di 500 m. Il C-27J è la macchina ideale anche per le missioni di protezione civile e per il sostegno alle attivita’ umanitarie.
Il C-27J è oggi il velivolo bimotore da trasporto tattico più venduto al mondo, ordinato da parte di sei paesi: Italia (12 esemplari), Grecia (12, più opzione per altri 3), Lituania (3), Bulgaria (5) , Stati Uniti (78 ordini fra esercito e aeronautica), per un totale di 110 aerei. Inoltre il velivolo è stato selezionato anche dall’aeronautica romena, il cui contratto per 7 unità è in corso di negoziazione.

Fonte: Alenia Aeronautica

Tags | · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.