Alenia Aeronautica rilancia la presenza a Torino
Riferimento | Europa | Industria |
Entro due anni Alenia Aeronautica trasferirà tutte le proprie attività a Torino dallo storico sito di Corso Marche all’aeroporto di Caselle, dove sono già in corso importanti investimenti per potenziare le strutture di produzione e di ricerca. Nel giro di qualche anno Corso Marche che continuerà ad ospitare alcune attività del gruppo Finmeccanica sarà trasformato poi in un nuovo quartiere di circa 250.000 metri quadrati nel quale troveranno posto un polo tecnologico industriale, un centro universitario, una zona residenziale e commerciale, ampi spazi pubblici pedonali ed aree verdi.
L’iniziativa, presentata venerdì da Finmeccanica insieme al comune di Torino, abbina quindi il potenziamento della presenza industriale di Alenia in Piemonte alla decongestione dell’area urbana. Il solo “distretto aerospaziale”, che avrà una superficie di circa 25.000 mq, accoglierà imprese aerospaziali che opereranno in sinergia con Thales Alenia Space, Alenia SIA, che sposterà i suoi uffici proprio all’interno del complesso, e Altec, società correlate di Finmeccanica. L’edificio sarà particolarmente avanzato sotto il profilo tecnologico e dei servizi complementari, e comprenderà persino anche una nursery e un fitness center.
La seconda fase del progetto vedrà nascere un quartiere senza traffico veicolare, con molteplici ed ampi spazi di relazione grazie a una straordinaria quantità di parcheggi interrati e la scelta di costruire in gran parte in verticale, con una torre che avrà al suo interno un albergo di livello internazionale e spazi adatti ad accogliere uffici di grandi società. Secondo lo studio Amati che ha progettato l’intervento a Corso Marche nascerà un «polo attrattivo alternativo al centro della città», anche grazie alla corrispondenza con una fermata della metropolitana. Le opere di riqualificazione dell’area dovrebbero terminare nel 2015-2016.

Fonte: Alenia Aeronautica