Contratto per sistemi di navigazione dell’M-346
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Northrop Grumman Italia è stata scelta da Alenia SIA, una controllata di Alenia Aeronautica, per la fornitura a partire da settembre di 10 sistemi di navigazione destinati all’addestratore avanzato M-346. In particolare si tratta di un trasduttore basato su quattro giroscopi a fibre ottiche ridondanti LISA-200 che verrà integrato nel sistema di controllo fly-by-wire dell’aereo per fornire rotta e direzione.
Il LISA-200 è in produzione e in servizio su diversi aerei militari ad ala rotante e fissa. Grazie alla sua architettura modulare, il LISA-200 può essere fornito come sistema completo se integrato con software per la gestione e il controllo del volo.
L’M-346 “Master” di Alenia Aermacchi, recentemente selezionato dagli Emirati Arabi Uniti come prossimo aereo da addestramento e attacco leggero, è l’unico fighter trainer avanzato di nuova generazione attualmente in produzione in Europa. Il bimotore M-346 è in grado di addestrare i piloti a volare sui futuri aerei da combattimento; sarà infatti utilizzato in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, riducendo così le ore di volo su macchine più costose.
Al fine di migliorare l’efficacia del training e i costi di esercizio, il velivolo associa i più moderni criteri di “design-to cost”, supportabilità e ottimizzazione della produzione con un elevato livello di prestazioni e un’interfaccia uomo-macchina altamente rappresentativa dei caccia di nuova generazione fra i quali l’Eurofighter, il Rafale, l’F-16 e l’F-35 Lightning II.