Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Contratto per supporto logistico della flotta M-346 della Forza Aerea di Singapore

Riferimento | Aerospazio | Asia e Pacifico |

Alenia Aermacchi ha finalizzato con ST Aerospace i contratti di supporto logistico relativi ai 12 addestratori M-346 acquistati dalla Forza Aerea di Singapore alla fine di settembre 2010, nell’ambito del programma Fighter Wings Course. E’ previsto che tali contratti generino un fatturato complessivo di circa 170 milioni di Euro. Il primo contratto prevede la gestione congiunta dei fornitori tra Alenia Aermacchi e ST Aerospace (supporto post-vendita comprensivo di acquisto ricambi, servizi di riparazione e di revisione) per un periodo di circa 20 anni, con condivisione fra le due aziende di rischi, fatturato e profitti. Il secondo, relativo a “Operation and Support”, riguarda la fornitura, da parte di Alenia Aermacchi, del supporto tecnico ingegneristico di programma e di assistenza tecnica presso il Cliente.

L’Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica e Responsabile del Settore Aeronautico di Finmeccanica ha così commentato: “I due contratti relativi al supporto logistico dei 12 M-346 per Singapore, confermano il successo dell’industria italiana dell’alta tecnologia e il primato a livello internazionale di questo velivolo e del suo sistema di addestramento integrato. Ancora una volta siamo particolarmente orgogliosi dei positivi rapporti con la Forza Aerea di Singapore, notoriamente ritenuta una delle più esigenti al mondo, e con la nostra controparte industriale, ST Aerospace”.

L’M-346 è un avanzato velivolo da addestramento concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli militari ad alte prestazioni di ultima generazione. Le elevate prestazioni e le qualità di volo, analoghe a quelle dei più moderni aerei da combattimento, portano l’M-346 ad un livello superiore di efficacia addestrativa. Il velivolo, inoltre, si distingue per un elevato grado di sicurezza e per i bassi costi di acquisizione ed operativi. Sarà utilizzato infatti in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, riducendo così le ore di volo su macchine di prima linea più costose. L’M-346 è stato progettato seguendo i più recenti criteri di “design-to-cost” e “design-to-maintain” con un sistema avionico che è pienamente rappresentativo dei caccia di nuova generazione fra i quali Eurofighter, Gripen, Rafale, F-16, F-18, F-22 e il futuro JSF. La flessibilità della piattaforma consente anche di configurarlo per ruoli operativi, quali quelli di un velivolo da attacco leggero (LCA).

Il velivolo è stato ordinato dall’Aeronautica Militare del nostro Paese, dalla forza Aerea di Singapore e selezionato dagli Emirati Arabi Uniti.

(Alenia Aeronautica)

Tags | · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.