Dimostrata efficacia operativa del missile planante stand-off Hope
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Il missile planante a guida inerziale/GPS Hope ha dimostrato la sua prontezza operativa durante un test tenutosi nel poligono svedese di Vidsel dove è stato rilasciato da un Tornado IDS della Luftwaffe sotto la supervisione dei centri tecnici della Bundeswehr riservati alla prove di sicurezza e idoneità di volo degli aerei (WTD 61) e alla ricerca tecnologica di nuovi armamanti (WTD 91). Dopo aver seguito un preciso percorso di planata, il missile ha centrato il suo obiettivo con un colpo diretto di precisione.
Hope, espressamente concepito per l’utilizzo a bordo dell’Eurofighter Typhoon ma compatibile con F/A-18, F-16, Gripen, Tornado e UAV, soddisfa il requisito dell’aeronautica tedesca per un missile standoff modulare a medio raggio ed economico che possa colpire l’obiettivo designato da distanza di sicurezza senza rischiare l’aereo o affidarsi a velivoli stealth per portare a termine la missione.
Differenti tipologie di testate (letale/non letale, esplosione/frammentazione, in futuro microonde ad alta energia) possono essere impiegate per aumentare l’efficacia del missile contro diversi tipi di bersaglio e ridurre contemporaneamente i danni collaterali. In particolare il penetratore è studiato per colpire centri terroristici in corrispondenza di nascondigli sotterranei, tunnel e caverne, o bersagli rinforzati in superficie e sottoterra. I requisiti richiesti dagli scenari di guerra asimmetrica porteranno alla futura implementazione a bordo del missile di data-link e telecamere in modo da poter cambiare obiettivo in corsa o se necessario annullare la missione. La resistenza a contromisure elettroniche, la capacità ognitempo, la guida inerziale/GPS aiutata dai sensori elettro-ottici ne consentono anche l’impiego contro siti antiaerei o bersagli mobili fino a distanze di 100 km.
Dopo che sarà stato pienamente integrato sul Typhoon a partire dal 2010, Hope aumenterà le possibilità di export dell’aereo. Il missile, come il suo fratello Hosbo, è stato sviluppato da Diehl BGT Defence in collaborazione con i centri tecnici e di acquisizione della Luftwaffe.