E-2D Hawkeye per l’US Navy
Riferimento | Americhe | Marina |
Northrop Grumman ha presentato l’ultima versione dell’aereo imbarcato da early warning per la US Navy, l’E-2D, primo di 2 esemplari dimostrativi sviluppati nel quadro del contratto da 2 miliardi di dollari vinto nel 2001 dal gruppo californiano.
Benchè esternamente si presenti simile al suo predecessore, l’Advanced Hawkeye dispone di elettronica all’avanguardia e nuove capacità. Alla base del sistema c’è il nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) APY-9 della Lockheed Martin, in grado di scoprire bersagli più piccoli a maggior distanza, a cui è abbinato il nuovo rotodome, sviluppato dalla L-3 Communications, che permette uno scanning continuo a 360 gradi e la possibilità di focalizzarsi su una determinata area di interesse.
Saranno presenti anche nuove workstation, glass cockpit e sistemi integrati di comunicazione satellitare al fine di aumentare la situational awareness del velivolo.
Le consegne partiranno nel 2011 per un totale preventivato di 75 aerei. I test si svolgeranno a partire da autunno a St. Augustine e presso la Patuxent River Naval Air Station.
Immagini: Northrop Grumman