EADS parteciperà ufficialmente alla gara KC-X
Riferimento | Americhe | Industria |
Dopo l’abbandono di Northrop Grumman, EADS ha deciso di partecipare comunque alla gara da 35 miliardi di dollari relativa alla fornitura di 179 nuovi tanker per l’aeronautica militare USA, proponendo il KC-45, già selezionato nella competizione precedente. La formale proposta di EADS, accompagnata dall’indicazione del nuovo partner industriale, avverrà il 9 luglio, due mesi dopo la scadenza iniziale del 10 maggio. Al riguardo la società rivale Boeing, che concorre con il NewGen Tanker, si augura che non verranno fatti altri cambiamenti tesi a favorire il rivale europeo, e che la competizione sia giusta e trasparente.
“In aggiunta siamo preoccupati circa la possibilità di Airbus/EADS, una società che riceve pesanti sussidi, di sostenere i rischi finanziari del programma, una cosa che una società commerciale come Boeing non può permettersi. Siamo dispiaciuti che queste valutazioni non verranno affrontate nel processo di selezione, anche se il governo americano ha provato in una corte internazionale che quei sussidi sono illegali e distorcono la gara fra Airbus e Boeing”, ha dichiarato la società con sede a Chicago in una nota. Nel settembre 2009 il WTO aveva riconosciuto in prima analisi le istanze presentate Boeing. Il giudizio definitivo è atteso in giugno.
Attualmente la piattaforma KC-45, variante americana dell’A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT), è stato selezionato da quattro paesi, Regno Unito, Australia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, per un totale di 28 velivoli.
Il rifornitore è equipaggiato di ARBS (Air Refueling Boom System), con cui ha già rifornito di carburante numerosi aerei, dagli F-16 all’F-18 passando per un E-3F AWACS, due pods subalari Cobham 905 con tubi di 27 metri flessibili e sonda a cestello, fly-by-wire, sistema di gestione del rifornimento con controlli remoti e visione 2D/3D, suite da guerra elettronica contro minacce antiaeree e Link 16.
Può essere usato anche come aereo da trasporto passeggeri con 380 posti a sedere, e, a seconda delle configurazioni, trasportare 300 soldati equipaggiati, materiale fino a 45 tonnellate, o in alternativa ospitare in missioni di evacuazione medica 130 barelle. La capacità di stivaggio carburante (111 tonnellate), consente all’aereo di soddisfare le esigenze di rifornimento in volo senza bisogno di cisterne supplementari.
EADS, per aumentare le chance di una scelta favorevole, intende ampliare il numero di subfornitori negli Stati Uniti, evidenziandone i ritorni in termini occupazionali ed economici. Il KC-45, così come l’aereo commerciale da cui deriva, l’A330, verrà assemblato da EADS North America nelle nuove strutture che verranno costruite a Mobile, in Alabama.
EADS parteciperà ufficialmente alla gara KC-X | DN – DifesaNews : Arabia Saudita
aprile 21, 2010 @ 6:34 pm
[...] View post: EADS parteciperà ufficialmente alla gara KC-X | DN – DifesaNews [...]
Luisa
dicembre 7, 2018 @ 5:54 am
If some one desires expert view regarding blogging and site-building after that i suggest him/her to go to see this weblog,
Keep up the pleasant job.
rising damp woodworm control dry rot treatment in uley
dicembre 17, 2018 @ 9:31 pm
What’s up, aftger reading tһiѕ awesome post і am toօ delighted to
share mу experience һere with mates.
Buy Tramadol
febbraio 7, 2020 @ 9:18 am
I was suggested this web site by my cousin. I’m now not certain whether
this post is written by him as nobody else understand such particular about my difficulty.
You’re amazing! Thank you!