Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Francia ordina 200 missili Meteor

Riferimento | Aerospazio | Europa |

meteor
La Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha ordinato 200 missili aria-aria a lungo raggio Meteor per equipaggiare i Rafale di Marina e Aeronautica.

Il contratto è stato notificato a MBDA-UK dall’agenzia per le acquisizioni militari del Ministero della Difesa britannico, che è alla guida del programma. I primi esemplari saranno consegnati all’Armée de l’Air nel 2018, che lo utilizzerà a fianco del missile a corto-medio raggio Mica come armamento standard di missione. Nel frattempo verranno condotte tutte le necessarie tappe di integrazione e certificazione del missile sull’aereo lanciatore, che finora hanno visto protagonista solo il Gripen di Saab.

Il Meteor è stato progettato per sconfiggere le minacce aeree presenti e future che si trovano oltre la portata visiva, con prestazioni in termini di velocità e agilità in grado di aumentare significativamente le capacità di combattimento dell’aereo lanciatore. Il motore ramjet, con portata regolabile, permette al Meteor di mantenersi costantemente ad alta velocità fino al raggiungimento del bersaglio, capacità che rende ardua qualsiasi manovra di fuga.

Lanciato nel 2003, il Meteor è un programma di collaborazione che consente di consolidare la base industriale e tecnologica della difesa europea nel settore missilistico: MBDA UK, prime contractor, ha tra i principali partner industriali MBDA Francia, MBDA Italia, Saab (Svezia) e Inmize (Spagna).

Le piattaforme di destinazione del missile sono il Typhoon, il Dassault Rafale, il Gripen e in futuro l’F-35.

Tags ||
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.