HIMARS e G-MLRS (Multiple Launch Rocket System) per US Army e USMC
Riferimento | Americhe | Esercito |![]()
Lockheed Martin ha ricevuto un contratto di 512 milioni di dollari per fornire i sistemi lanciarazzi multipli High Mobility Artillery Rocket System (HIMARS) e i Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) all’US Army e all’U.S. Marine Corps.
L’HIMARS può accomodare l’intera famiglia delle munizioni dell’ MLRS, comprese tutte le varianti dei missili guidati e l’Army Tactical Missile System (ATACMS). Progettato per permettere alle truppe di ingaggiare e sconfiggere l’artiglieria nemica, le concentrazioni di difesa aerea, i camion, i veicoli a blindatura leggera, l’HIMARS può spostarsi velocemente dalla zona di lancio prima che le forze nemiche possano individuarlo.
Essendo transportabile da un C-130, l’HIMARS può essere schierato nelle zone precedentemente inaccessibili ai lanciatori più pesanti e fornisce un moltiplicatore di forza alla brigata modulare. Inoltre comprende le caratteristiche di auto-caricamento e di autonomia che hanno reso il MLRS il sistema di artiglieria a razzo primo al mondo.
L’HIMARS trasporta un singolo pacchetto di 6 razzi MLRS, o un missile ATACMS. I relativi sistemi di controllo di fuoco, elettronica ed unità di comunicazioni sono intercambiabili con quelli attuali del lanciatore MLRS M270A1, e il numero di operatori necessari e l’addestramento sono gli stessi.
I sistemi HIMARS sono attualmente schierati dall’esercito degli Stati Uniti e dall’USMC nei maggiori teatri di battaglia a sostegno della guerra globale al terrorismo.
Il GMLRS integra un testata unitaria, su esperienza delle varianti più recenti di razzi MLRS, con un fuso multi-modo per espandere l’insieme degli obiettivi possibili e operare all’interno degli scenari urbani e di ambienti complessi.
Il GMLRS è un sistema di artiglieria a razzo ognitempo di precisione che raggiunge distanze maggiori e migliore accuratezza con un minor numero di munizioni, grazie alla guida inerziale aiutata da GPS integrata a bordo del razzo e i piccoli canards sul muso che ne aumentano la manovrabilità, quindi limitando il rischio di danni collaterali.
Nel gennaio del 2005 l’US Army ha pubblicato una richiesta d’urgenza per accellerare le consegne di razzi GMLRS a sostegno delle operazioni di contro-fuoco di artiglieria, e la consegna di 72 sistemi ha avuto luogo il dicembre dello stesso anno, con 900 razzi consegnati fra il 2005 e il 2006.
Il GMLRS è un programma internazionale a cui partecipano oltre gli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Italia e Germania.
Il lavoro sarà realizzato preso le strutture LM di Camden e Grand Prairie e ne è previsto il completamento nel 4° quarto del 2010. Le quantità specifiche di veicoli e di razzi non sono state rivelate.