Il Lightweight Multirole Missile si avvia alla produzione
Riferimento | Europa | Marina |
Dopo tre anni di sviluppo Thales UK da ora inizio al processo di qualificazione finale e produzione del Lightweight Multirole Missile (LMM) dopo aver recentemente ricevuto un ordine per 1.000 unità da parte del Ministero della Difesa britannico (MoD), per equipaggiare gli elicotteri di Marina ed Esercito Lynx Wildcat (AW159), in corso di acquisizione.
Le prove di qualificazione si svolgeranno nel corso del 2012 mentre la produzione inizierà a partire dalla fine dell’anno, con consegne previste a inizio 2013.
Lo LMM è un missile leggero (13 kg) a guida laser a basso costo con portata di 6-8 km il cui sviluppo è iniziato nel 2008 come evoluzione dello Starstreak. E’ stato progettato per essere lanciato da piattaforme aeree e terrestri; tipici obiettivi saranno veicoli ruotati e cingolati, artiglieria rimorchiata o installazioni statiche, piccole navi, imbarcazioni veloci e aerei leggeri/UAV. La testata da 3 kg con effetto duale (frammentazione e carica cava) lo rende idoneo all’impiego contro veicoli con corazzatura leggera e media, mentre per l’uso in modalità VSHORAD (Very Short Range Air Defense) il missile può ospitare, grazie al design modulare, un diverso tipo di testata e seeker di ricerca.
Lo sviluppo del missile è in fase avanzata e Thales ha condotto con successo negli ultimi mesi numerosi lanci testando anche la guida laser semi-attiva (SAL).
Thales spera di commercializzare questa famiglia di missili economici in abbinamento con piattaforme UAV ed elicotteri forniti da produttori desiderosi di offrire un pacchetto completo al cliente finale.