La US Navy ordina 124 Super Hornet e Growler
Riferimento | Americhe | Marina |
Boeing ha ricevuto un nuovo ordine pluriennale per la fornitura alla Marina degli Stati Uniti di 124 aerei F/A-18E/F Super Hornet e EA-18G Growler.
Il contratto ha un valore di 5.3 miliardi di dollari e prevede la consegna, dal 2012 al 2015, di 66 cacciabombardieri Super Hornet e 58 Growlers, versione dell’F-18 specializzata per la guerra elettronica.
Il nuovo contratto è il terzo accordo pluriennale tra Boeing e US Navy per la produzione dell’ F/A-18E/F, l’assetto aereo principale della Marina, schierato a bordo di tutte le 11 portaerei USA, e attualmente impegnato in Afghanistan. Sarà progressivamente affiancato sulle Nimitz e sulle future classe Ford dall’F-35C, che sostituirà a partire dal 2016 le versioni più datate di F-18
Boeing ha consegnato 210 Super Hornet alla Marina Militare americana in coincidenza del primo contratto di acquisizione, dal 2000 al 2004. Il secondo contratto, attivo dal 2005 fino al 2011 copre la fonritura di 257 F/A-18E/F.
Il Boeing F/A-18E/F Super Hornet è un versatile velivolo multiruolo, impiegato per eseguire praticamente ogni missione nello spettro tattico, tra cui bombardamento di precisione, supporto aereo ravvicinato, soppressione della difese aeree nemiche, attacco antinave, ricognizione, e missioni di rifornimento in volo. Boeing ha finora consegnato oltre 430 F/A-18E/F alla US Navy.

L’ EA-18G, derivato dall’ F/A-18F Block II, consente di eseguire missioni di guerra elettronica attaccando le reti di comunicazione e i radar ostili, e può operare partendo sia dal ponte di una portaerei che dalla terraferma, senza rinunciare alla capacità di autodifesa.
Il Growler integra le capacità dei più avanzati sistemi AEA (Airborne Electronic Attack) con i sistemi d’ arma, sensori e sistemi di comunicazione disponibili sul Super Hornet. Incorpora componenti e suite di missione in comune con le ultime versioni dell’ EA-6B Prowler, l’attuale piattaforma AEA in servizio dal 1971 che il Growler sta sostituendo.
Boeing ha consegnato il primo aereo EA-18G Growler all’ Electronic Attack Squadron (VAQ) 129 della marina statunitense presso la Naval Air Station Whidbey Island, Washington, nel 2008. La prima missione operativa in combattimento è programmata per fine anno.