Novità nella classe Arleigh Burke
Riferimento | Americhe | Marina |
Sabato 9 giugno entrerà in servizio la USS Kidd (DDG 100), caccia AEGIS costruito nei cantieri Northrop Grumman di Pascagoula, prima nave della variante “Alpha”, upgrade delle Burke in funzione di littoral warfare.
Nominata in onore dell’Ammiraglio di divisione Isaac Campbell Kidd Sr, primo ufficiale statunitense a morire nella seconda guerra mondiale combattendo a bordo della USS Arizona contro gli stormi giapponesi a Pearl Harbour, la nave, 9.300 t di dislocamento, velocità 30 nodi, incentrata sul sistema radar AN/SPY-1D, può trasportare 2 elicotteri SH-60B/R ed è armata con 96 lanciatori verticali Mk41 per missili SeaSparrow, Tomahawk e siluri ASROC VLA, tubi lanciasiluri MK32 per gli Mk46 e Mk50 e cannone MK45 MOD 1 5″/62.
L’entrata in servizio della Kidd, dilazionata per i danni subiti nel 2005 a causa dell’uragano Katrina, segue il recente battesimo della USS Truxtun (DDG 103).
Le nuovi navi multimissione possono condurre numerosi compiti che vanno dalla difesa aerea e antimissile all’attacco di profondità controcosta e possono operare sia indipendentemente che in collaborazione con gruppi navali per quanto riguarda gestione delle crisi, presenza e proiezione di forza.