Nuovo contratto per il JASSM
Riferimento | Aerospazio | Americhe |
Lockheed Martin ha ricevuto un contratto del valore di $ 107 milioni dalla US Air Force per la fornitura di 111 missili cruise JASSM (Joint Air-to-Surface Standoff Missile) appartenenti al settimo lotto di produzione. Il contratto porterà così il totale dei missili ordinati a 1.053 esemplari.
Fiducioso dei successi del missile nella recente campagna di prove, che hanno utilizzato come piattaforma di lancio i bombardieri B-52 e B-1, e dimostrato la letalità del sistema anche contro bersagli corazzati e bunker interrati, il Pentagono ha infatti deciso di proseguire il programma da 6.1 miliardi di dollari per dotare aeronautica e marina di un missile cruise dal profilo stealth in grado di colpire obiettivi in aree pesantemente difese.
La produzione avviene a Troy, Alabama, presso le strutture LM di Pike County. Il sito è impegnato nella produzione dei missili JASSM dalla fine del 1999. Le consegne dei missili appartenenti al Lotto 5 dovrebbero essere completate nel 2008. La US Air Force ha pianificato di acquisire 4.900 JASSM durante tutta la durata del programma.
Capace di volare in condizione ognitempo e raggiungere la destinazione prefissata guidato dal seeker infrarosso e dal nuovo ricevitore GPS con aumentata resistenza al jamming (componente che in passato ha provocato varie perdite di contatto con il satellite e conseguente margine di imprecisione di centinaia di chilometri), il JASSM ha un penetratore/testata a frammentazione di 450 kg, portata di 400 km, ed è lanciabile da piattaforme come bombardieri B-2, B-1, B-52, caccia F-16, F-15E, F/A-18 sia USAF che RAAF (l’Australia è il primo cliente di lancio internazionale), ed in futuro F-35.