P-8A Poseidon: Installati i motori
Riferimento | Americhe | Marina |
Boeing ha installato i due motori CFM56-7B sul primo P-8A Poseidon destinato alla US Navy, operazione che segue la recente unione delle semiali alla fusoliera ed il primo “power on”, cioè l’accensione dei sistemi elettrici dell’aereo per collaudarne la funzionalità. Seguiranno ora i primi test a terra di avvio dei propulsori a bordo del velivolo, che verrà consegnato al cliente nel 2009. La IOC (Initial Operational Capability) è prevista per il 2013.
L’installazione dei motori rappresenta il culmine degli sforzi di Boeing e CFM International nel far leva sulle procedure commerciali al fine di massimizzare l’efficienza.
I motori CFM, consegnati a Boeing all’inizio di maggio, producono 27.300 libbre di spinta, ed hanno una affidabilità superiore al 99.99 per cento.
Progettato per la massima interoperabilità nei futuri campi di battaglia marittimi e litoranei, il P-8A, basato su piattaforma 737-800ERX, comprenderà un inventario di sistemi e armamenti che vanno dai sistemi di sonoboe e siluri (fra i quali l’MK54 con kit alare Longshot) a cariche di profondità, mine, missili Harpoon, Slam-ER, AGM-84H/K e AGM-65F Maverick, ospitati nella baia interna e sulle 6 stazioni esterne (4 piloni subalari più due sotto la fusoliera).
La US Navy ha in previsione l’acquisto di 108 P-8A per sostituire la sua flotta di P-3C Orion.