Presentato il nuovo Mirach 100/X
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Nato da un programma di ricerca e sviluppo articolato su attività di progetto, modelling, simulazione e test, SELEX Galileo, società di Finmeccanica, svela il nuovo Mirach 100/X, un aerobersaglio derivato dal ben noto Mirach 100/5, che ha riscosso importanti successi commerciali ed apprezzamenti sui mercati internazionali. Il Mirach 100/X risponde ai requisiti più stringenti per aerobersagli di classe High Subsonic, idonei per essere impiegati come simulatori di minaccia per le campagne T&E (Test & Evaluation) dei Sistemi d’Arma di ultima generazione, sia terrestri, sia aerei e navali.
La velocità elevata, la ridotta RCS (Radar Cross Section), la possibilità di impiegare una gamma vastissima di payload, la elevata manovrabilità anche in operazioni sea-skimming, rendono il collaudato ed affidabile velivolo di partenza, il Mirach 100/5, ancor più adatto ad affrontare gli scenari futuri nel dominio transonico e con prestazioni di agilità al top della categoria.
Le campagne di volo che si sono concluse lo scorso Ottobre, hanno perfettamente dimostrato i requisiti di velocità massima di progetto e di capacità di effettuare manovre con elevato fattore di carico, confermando i risultati dei modelli ingegneristici dell’aerodinamica del velivolo ed hanno evidenziato che il Mirach 100/X possiede il potenziale per un’ulteriore crescita prestazionale.
L’attuale configurazione di Mirach 100/ X impiega il motore Williams International WJ38-7T (derivato del motore del Tactical Tomahawk), con un’aerodinamica ed una suite avionica allo stato dell’arte.
Il Mirach 100/X rappresenta quindi un aerobersaglio delle prestazioni eccellenti, con un buon rapporto costo-prestazioni ed elevata affidabilità operativa proprie del modello di partenza, il Mirach 100/5; può integrare una vasta gamma di carichi utili già disponibili nella famiglia Mirach e può far leva anche su un segmento di terra maturo, ampliando e perfezionando la simulazione in teatro di minacce aeree.
SELEX Galileo produce da oltre 50 anni velivoli senza pilota o UAS e aerobersagli per un gran numero di forze armate internazionali. Il Mirach 100/5 è un simulatore di minaccia impiegato per l’addestramento al tiro missilistico delle unità della difesa aerea e per la valutazione e la qualifica di nuovi sistemi missilistici antiaerei. Il Mirach 100/5 è in servizio presso tutti i principali poligoni di addestramento europei ed è utilizzato anche dalle Forze Armate della NATO e da altri clienti internazionali.
(Selex Galileo)