Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Primo atterraggio automatico di un F-16 Fighting Falcon

Riferimento | Aerospazio | Americhe |


Lockheed Martin e l’ U.S. Air Force Test Pilot School hanno dimostrato per la prima volta un atterraggio completamente automatico di un F-16 Fighting Falcon presso la Edwards Air Force Base, California, gettando le fondamenta per future manovre analoghe controllate da computer in diverse situazioni meteo e su pista, sia per aerei convenzionali che UAV.

“La dimostrazione di atterraggio automatico di un F-16 è la prova che Lockheed Martin è pronta per implementare il controllo autonomo a bordo degli Unmanned Combat Air Vehicle (UCAV)” ha detto Frank Cappuccio, vice presidente esecutivo e general manager della divisione Advanced Development Programs and Strategic Planning alla Lockheed Martin.

La sequenza di atterraggio è stata avviata dal pilota di sicurezza presente a bordo il quale ha staccato le mani dai comandi con l’F-16 che ha proseguito il volo in modalità strumentale attraverso varie fasi che sono culminate nella toccata a terra alla fine della fase di avvicinamento alla pista. Gli algoritmi sviluppati da Lockheed Martin hanno riguardato gestione di altitudine, angolo di planata, velocità dell’aria, rateo di discesa, potenza del motore e input dei controlli di volo fino al momento finale di stop a terra sulla pista.

La USAF Test Pilot School è un centro di eccellenza a livello mondiale per l’addestramento dei piloti collaudatori sia a livello teorico che pratico. Per questa dimostrazione ha fornito l’F-16 VISTA (Variable Stability In-flight Simulator Test Aircraft), i piloti della Calspan Corporation sotto contratto, supporto e strutture dedicate.

Tags ||
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.