Primo messaggio di navigazione per il sistema di posizionamento globale europeo GALILEO
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Il satellite Giove-A ha trasmesso il primo messaggio di navigazione, contenente le informazioni necessarie a calcolare la posizione dei ricevitori a terra, grazie alla Navigation Signal Generator Unit (NSGU) sviluppata da Thales Alenia Space (società al 67% Thales e 33% Finmeccanica), passo importante verso la dimostrazione e validazione di tutte le tecnologie chiave del sistema affidata al GIOVE Mission Segment, che si avvale di una rete mondiale di 13 stazioni di controllo e telemetria e del centro di processazione e navigazione presso Noordwijk (NL).
Il messaggio è stato inviato al satellite dalla stazione a terra di Guildford (UK) e da esso trasmesso ai ricevitori, dimostrando in questo modo l’effettiva comunicazione utente-satellite-utente.
Giove-A è il primo satellite del programma a essere stato posto in orbita (primo segnale il 12 gennaio 2006) e finora ha fornito preziose informazioni circa la validità delle tecnologie in uso, dagli orologi atomici al rubidio allo studio dell’ambiente elettromagnetico in cui si troverà ad operare il sistema.
Thales Alenia Space - Wikipedia - SAPERELIBERO
ottobre 22, 2021 @ 8:45 am
[...] difesanews.it, http://www.difesanews.it/archives/primo-messaggio-di-navigazione-per-il-sistema-di-posizionamento-gl…. URL consultato il 13 dicembre [...]