Primo volo del Gripen dell’Aeronautica thailandese
Riferimento | Aerospazio | Medio Oriente e Africa |
La Royal Thai Air Force ha iniziato la campagna di voli di prova con il Gripen presso la base di Surat Thani, nel sud della Thailandia.
Il primo volo è stato eseguito dal pilota Comandante Jackkrit Thammavichai, con Claes Wikström della Regia Aeronautica Svedese seduto nel sedile posteriore del Gripen D, la versione biposto da addestramento del Grifone.
I primi sei Gripen C/D sono stati consegnati da SAAB alla Royal Thai Air Force (RTAF) il 22 febbraio, dislocati presso la loro nuova casa alla base del 7° Stormo di Surat Thani.
I sei caccia sono parte di una transazione commerciale intergovernativa dove FMV, l’agenzia per le acquisizioni e le esportazioni militari svedese, in rappresentanza del governo di Stoccolma, fornirà un pacchetto integrato di difesa aerea composto dai Gripen, da una piattaforma Airborne Early Warning basata sul Saab 340 Erieye e un sistema di comando e controllo a terra.
In preparazione dell’entrata in servizio dei velivoli, piloti e personale di terra della Royal Thai Air Force sono stati addestrati in Svezia nel 2010.
Il caccia Gripen è in servizio anche nelle aviazioni militari di Svezia, Repubblica Ceca, Ungheria e Sudafrica. L’Empire Test Pilot School (ETPS) del Regno Unito utilizza il Gripen quale piattaforma di addestramento avanzato per piloti collaudatori.
Video: