Procedono le consegne degli UH-72A all’US Army
Riferimento | Americhe | Esercito |
EADS North America ha consegnato all’Esercito USA il primo LUH (Light Utility Helicopter) UH-72A uscito dalla nuova linea di produzione Eurocopter di Columbus, Mississippi. Il piano industriale prevede la transizione del programma attraverso tre fasi sovrapposte, Light Assembly Line (LAL), Full Assembly Line (FAL) e Production Line (PL) quando la produzione dei 350 elicotteri ordinati da Esercito e Guardia Nazionale passerà a pieno regime con un ritmo di 5 al mese al picco di produzione. L’ultimo Lakota consegnato, il 41esimo, è il primo della fase FAL.
Basato sull’elicottero commerciale multiruolo EC145 con lievi modifiche dettate da esigenze militari, l’UH-72A verrà utilizzato per compiti di homeland security, lotta ai traffici di droga, ricerca e soccorso di civili, trasporto medico, vip e logistico partendo dalla sede situata nell’aeroporto regionale di Tupelo, nel Mississippi.
Il Lakota, prodotto da EADS North America, sostituirà gli OH-58 Kiowa e UH-1 Huey ormai obsoleti e permetterà in questo modo di liberare da compiti minori gli UH-60 Black Hawk che verranno rischierati in zone di combattimento.
Il programma UH-72A rappresenta una delle più rapide introduzioni in servizio di un mezzo dell’esercito nella storia. Il contratto per il Light Utility Helicopter è stato vinto nel mese di giugno 2006, seguito dall’inizio delle consegne nel novembre dello stesso anno. Il servizio operativo è iniziato nei primi mesi del 2007 presso Ft. Irwin.
Dall’entrata in servizio nell’US Army nel 2007, gli UH-72A Lakota hanno totalizzato più di 4.000 ore di volo di cui il 90% effettuate a piena capacità operativa.