Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Rapporto ambientale Boeing 2008: le strategie per ridurre l’impatto dell’industria sull’ecosistema

Riferimento | Industria |

Boeing ha pubblicato il suo Rapporto ambientale 2008, che illustra le strategie e le azioni del gruppo per ridurre il suo impatto sull’ambiente e per indirizzare l’industria aerospaziale verso un’offerta di prodotti e servizi sempre più ecocompatibili. “I cambiamenti climatici e l’inquinamento inducono a serie riflessioni a livello globale“, dichiara Jim McNerney, presidente, amministratore delegato e direttore generale di Boeing. “Detto questo, vorrei sottolineare che la nostra azienda ha una strategia ben definita per aiutare a proteggere il nostro ecosistema. I nostri maggiori contributi continueranno a venire dall’innovazione, attraverso l’offerta di migliori prestazioni ambientali per i nostri clienti e la drastica riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività”.

Da molti anni Boeing punta sull’innovazione tecnologica per migliorare le prestazioni ambientali dei suoi prodotti e servizi. Negli ultimi 40 anni, le emissioni di anidride carbonica e l’impatto acustico degli aerei si sono ridotti rispettivamente del 70 e del 90 per cento circa. L’obiettivo di Boeing è quello di realizzare aerei civili di nuova generazione che consumino il 15 per cento in meno dei modelli rimpiazzati.

“Sono già stati raggiunti traguardi significativi, ma è chiaro che dobbiamo spingere oltre i nostri sforzi”, aggiunge McNerney. “Grazie ai grandi benefici che l’aerospazio realizza per il mondo intero, il nostro settore cresce e con esso anche la nostra azienda, ma proprio per questo dobbiamo raggiungere l’obiettivo della crescita zero delle emissioni di anidride carbonica, per poi passare a una loro riduzione complessiva”.

Il Rapporto ambientale 2008 rivela che, tra il 2002 e il 2007, l’impatto ambientale delle attività manifatturiere di Boeing è molto migliorato. In base al fatturato, nei principali impianti Boeing l’uso di energia e le emissioni di anidride carbonica sono stati inferiori del 24 per cento, mentre i rifiuti pericolosi sono diminuiti del 30 per cento. Su base assoluta le riduzioni percentuali sono state del 5 (uso di energia), 4,8 (emissioni di anidride carbonica) e 12 (rifiuti pericolosi).

Boeing punta entro il 2012 a tagliare di un ulteriore 25 per cento (sulla base del fatturato) l’uso di energia e la produzione di emissioni di gas serra, con obiettivi percentuali simili in tema di riciclaggio e rifiuti pericolosi.

Tre sono stati i risultati più importanti ottenuti da Boeing nel 2008 nel campo delle tecnologie a ridotto impatto ambientale:

· Primo volo al mondo di un aereo civile alimentato in parte da biocarburanti, effettuato in collaborazione con Virgin Atlantic Airways e GE Aviation. Boeing è impegnata nella ricerca di biocarburanti sostenibili di nuova generazione derivanti da biomasse, la cui produzione non incide sulla catena alimentare o sulle risorse d’acqua.

· Primo volo stabilizzato al mondo di un velivolo pilotato propulso solo da celle a combustibile. Boeing prevede che questa tecnologia possa essere usata per gli impianti di generazione secondari, come ad esempio le unità ausiliarie di potenza (APU) dei grandi aerei civili.

· Consegna a un impianto da 154MW in Australia di celle fotovoltaiche prodotte dalla controllata Spectrolab, che detengono il record mondiale di efficienza nella conversione della luce solare in elettricità.

Fonte: Boeing

Tags ||
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.