Retrofit per 135 F/A-18 Super Hornet con radar AESA
Riferimento | Americhe | Marina |
La US Navy sta compiendo un retrofit sulla sua flotta di F-18 per uniformarla allo standard Block II in via di consegna da parte di Boeing. L’upgrade interesserà 135 F/A-18 E/F (e i futuri EA-18G per guerra elettronica in arrivo) che verranno equipaggiati con il radar AESA (Active Electronically Scanned Array) APG-79 di Raytheon. Il primo contratto da 55 milioni di dollari interessa la fornitura di 19 APG-79, più parti di ricambio e supporto manutentivo, destinati agli Super Hornet che sono stati già prodotti prima della sua introduzione.
L’APG-79, che permette l’ingaggio di bersagli aerei e al suolo da maggior distanza e con maggior precisione compreso di tracking multi-bersaglio e situational awareness migliorata, si avvia alla produzione a pieno ritmo per anticipare la consegna dei 415 sistemi alla US Navy e 24 alla Royal Australian Air Force.
I primi squadrons della marina USA ad essere completamenti equipaggiati con il nuovo radar saranno il VFA-213 “Black Lions” e il VFA-22 “Fighting Redcocks”, già in corso di addestramento, mentre è in consegna su alcuni esemplari nel VFA-106 “Gladiators” e nel VFA-122 “Flying Eagles”.