Top
Home
Scrivi
Aggiungi ai preferiti
Feed RSS
Bottom

Sistemi Software Integrati presenta le soluzioni per la Swarm Intelligence

Riferimento | Europa | Industria |


Dal 6 al 9 agosto 2012, la società Sistemi Software Integrati (SSI) partecipa alla conferenza internazionale sull’automazione NI Week, organizzata da National Instruments ad Austin, Texas. SSI presenta soluzioni basate sull’intelligenza di sciame (Swarm Intelligence), realizzate con i propri prodotti innovativi. Come nei modelli comportamentali degli insetti, il modello di “intelligenza di sciame” si basa sulla cooperazione di semplici elementi autonomi la cui organizzazione consente di raggiungere obiettivi di complessità superiore alle capacità delle singole unità. SSI è fortemente impegnata nella progettazione e nella realizzazione di architetture network-centriche basate sul concetto di sciame. Tali architetture prevedono agenti cooperanti, ossia entità specializzate eterogenee (uomini, robot, sensori, agenti software, dispositivi intelligenti) in grado di auto organizzarsi e condividere una stessa missione come, per esempio, il monitoraggio di infrastrutture critiche, dell’ambiente e territorio, di zone a rischio, di sistemi di supporto alle emergenze.

Le soluzioni di sistemi a sciame si basano su una famiglia di prodotti realizzati da SSI tra cui il BEE DDS, una piattaforma (middleware) innovativa per la distribuzione dati tra agenti cooperanti che condividono informazioni per il raggiungimento degli obiettivi di missione. BEE DDS è conforme allo standard internazionale “Real-Time Data Distribution Service (RT-DDS) dell’Object Management Group (OMG)”. Un altro prodotto di SSI è il BEE SWARM, una piattaforma di Integrazione Multiagente per la cooperazione e la comunicazione di uno sciame di robot e dispositivi intelligenti che può essere impiegata in diverse applicazioni civili, militari e duali.

Dal BEE DDS discende anche BEE Lab, una piattaforma software che fornisce servizi di distribuzione dati in sistemi eterogenei per applicazioni LabVIEW, l’ambiente di sviluppo avanzato di National Instruments, che offre integrazione hardware e compatibilità ad ampio raggio con una vasta gamma di strumenti. Durante l’evento NI Week sarà presentato dalla Società italiana il BEE DDS Toolkit, incluso nella piattaforma BEE Lab e sviluppato congiuntamente da SSI e dalla società Robotronix, Silver Alliance Partner di National Instruments. Il BEE DDS Toolkit è una libreria LabVIEW che consente al programmatore LabVIEW di progettare e realizzare applicazioni senza preoccuparsi della distribuzione in rete dei dati generati e ricevuti, grazie all’utilizzo del prodotto di SSI BEE DDS.

L’importante conferenza NI Week si aggiunge ai numerosi eventi a cui SSI ha già partecipato, da quelli internazionali organizzati dalla Regione Puglia per promuovere le eccellenze hi-tech pugliesi, al convegno ASEM (Asia Europe Meeting) sulle tecnologie innovative per lo sminamento umanitario patrocinato dal ministero degli Affari Esteri italiano e dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Cambogia, nonché i seminari organizzati in ambito militare da AFCEA (Armed Forces Communications and Electronics Association).

La nuova sfida per Sistemi Software Integrati è quella di diventare centro di eccellenza mondiale nei sistemi a sciame che rappresentano una soluzione architetturale particolarmente idonea per quei sistemi che devono operare in scenari caratterizzati da un’elevata imprevedibilità degli eventi, o scarsamente noti a priori. In tale ambito, anche grazie a finanziamenti della Regione Puglia, del ministero italiano della Difesa e della Commissione Europea, SSI ha condotto diversi studi e sperimentazioni di Swarm Intelligence. I sistemi a sciame sono sistemi di sicuro ed estensivo utilizzo per missioni dedicate al monitoraggio di infrastrutture critiche quali quelle dei trasporti e delle utilities, dell’ambiente e territorio, di zone a rischio, di sistemi di supporto alla gestione delle emergenze, senza trascurare soluzioni avanzate ICT per la salvaguardia di beni culturali e l’inclusione sociale.

(Sistemi Software Integrati)

Tags | · |
Letture:



Lascia un commento

Nome: (Required)

E-mail: (Required)

Website:

Comment:

Aeronautica Militare Italiana Afghanistan AgustaWestland Airbus Military Alenia Aermacchi Alenia Aeronautica BAE Systems Boeing Darpa DCNS Difesa Antimissile EADS ESA Eurocopter Eurofighter Typhoon F-35 Lightning II JSF Fincantieri Finmeccanica General Dynamics Gripen India Italia KC-767 LCS Lockheed Martin M346 Marina Militare Italiana Marine Nationale MBDA Network Centric Warfare Northrop Grumman Raytheon Royal Air Force Royal Navy Russia SAAB Selex Galileo Selex Sistemi Integrati Sukhoi Telespazio Thales Thales Alenia Space UAV/UAS UCAV United Technologies

Aerospazio (475)
Americhe (302)
Analisi (11)
Asia e Pacifico (99)
Esercito (118)
Europa (469)
Industria (172)
Marina (229)
Medio Oriente e Africa (69)
Uncategorized (3)

WP-Cumulus by Roy Tanck and Luke Morton requires Flash Player 9 or better.