Test di rifornimento in volo fra Eurofighter e A310
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Sono iniziati i test di volo da parte dell’Eurofighter Typhoon per ottenere la certificazione al rifornimento aereo con l’aerocisterna Airbus A310 MRTT (Multi Role Tanker Transport). I test, condotti presso la struttura EADS di Manching – centro di assemblaggio, supporto e prove dei Typhoon tedeschi – hanno riguardato due Eurofighter, gli esemplari IPA (Instrumented Production Aircraft) 3 e 7, e il rifornitore della Luftwaffe, rimasti in volo continuativamente per cinque ore.
La certificazione è attesa per fine anno e giungerà al termine dei nove voli previsti a questo scopo, i quali sono gestiti da Military Air Systems, il centro d’eccellenza EADS per i velivoli pilotati e non.
L’Eurofighter Typhoon è il più avanzato velivolo da combattimento multi-ruolo di nuova generazione disponibile sul mercato ed è stato ordinato da sei nazioni (Germania, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Austria e Regno dell’Arabia Saudita).
Eurofighter Jagdflugzeug GmbH gestisce il programma per conto dei soci Alenia Aeronautica/Finmeccanica, BAE Systems, EADS CASA e EADS Deutschland.