Thales Alenia Space rafforza la sua posizione di leader nel 2007
Riferimento | Europa | Industria |Thales Alenia Space, joint venture fra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), ha vinto durante il 2007 cinque contratti per la costruzione di sette satelliti per comunicazioni e osservazione, e ha costituito nuovi partenariati strategici, che la pongono tra i leader mondiali nel settore aerospaziale. In particolare:
Nel settore satelliti da comunicazione:
- Aumento della quota di mercato attraverso l’acquisizione di nuovi clienti: Yahsat (Emirati Arabi Uniti), Telenor (Norvegia) e Indosat (Indonesia).
- Contratti firmati per sei satelliti geostazionari, per una quota di mercato del 26%: Thor6 per Telenor, Palapa-D per Indosat, Arabsat-5A e BADR-5 per Arabsat (assieme ad Astrium) e Yahsat-1A e 1B (in quest’ultimo caso per un valore complessivo di 1.6 miliardi di dollari a fianco di Astrium).
- Carichi utili: Thales Alenia Space ha firmato il contratto AmerHis2 per il satellite di Hispasat Amazonas-2 (Spagna), e fornirà due carichi utili per i satelliti Loutch 5A e 5B costruiti dalla russa NPO-PM, costituendo il 35% del mercato commerciale.
- Firma per l’estensione del contratto per il segmento di controllo a terra dedicato alla costellazione Globalstar, per la quale Thales Alenia Space è già responsabile per il segmento spaziale.
- Culmine dello sviluppo della piattaforma Alphabus: il primo modello di volo sarà utilizzato per la missione congiunta ESA/Inmarsat Alphasat (Alphabus viene sviluppato congiuntamente da Thales Alenia Space ed Astrium).
- Firma di un accordo di cooperazione industriale tra Thales Alenia Space e NPO-PM, che prevede lo sviluppo di una piattaforma satellitare multimissione ad alevata potenza (Express 4000), che rafforzerà la leadership di NPO-PM in Russia.
Aumento delle sfide ambientali
- Firmato il contratto per il primo satellite europeo del programma GMES, Sentinel-1, del valore di 229 milioni di euro.
- Fornitura di due container Emergesat per la Casques Rouge Foundation, che aiuta le vittime di disastri umanitari in tutto il mondo.
- Contratti di studio per il segmento di terra della terza generazione di Meteosat (MTG), e per AMESD (GMES in Africa).
- L’avvio operativo dell’ Infrared Atmospheric Sounding Interferometer (IASI) a bordo del satellite meteorologico Metop; i primi risultati indicano grandi progressi nella previsione digitale, e sono stati accolti da tutti gli utenti come un successo globale.
Un ruolo di guida nell’ esplorazione di Marte
Thales Alenia Space, scelta come prime contractor per ExoMars, ha condotto studi effettuati per l’ESA che hanno contribuito a definire una dettagliato scenario di missione, dando all’Europa un ruolo centrale nelle future iniziative di esplorazione di Marte.
Dare una marcia in più al futuro sistema europeo di osservazione spaziale per la Difesa
- Lavorando per l’agenzia francese DGA, Thales Alenia Space ha svolto gli studi concettuali per il futuro sistema di osservazione spaziale MUSIS.
- Lavorando per l’agenzia spaziale francese CNES, Thales Alenia Space ha svolto studi concettuali per l’erede del sistema ottico spaziale Helios.
Partecipazione a 13 missioni utilizzando ogni tipo di vettore
- 4 satelliti di comunicazione: Galaxy 17, Chinasat 6B, Star One C1, e RASCOM-QAF1
- 3 satelliti di osservazione: Cosmo-SkyMed-1 & 2, Radarsat-2
- 1 modulo della Stazione Spaziale Internazionale: Nodo 2
- 2 payload costituiti da radar di osservazione: SAR-Lupe 2 & 3
- 1 payload scientifico: Agile
- 8 satelliti di prima generazione Globalstar LEO (in due lanci)
Nuova certificazione per tutti gli enti Thales Alenia Space
Thales Alenia Space ha ottenuto 3 importanti certificazioni, la ISO9001, la EN9100 e la AQAP2110, a prova del livello di maturità di tutta la società.
Fonte: Thales Alenia Space