UAV Sky-X simula rifornimento in volo
Riferimento | Aerospazio | Europa |
Un nuovo primato, questa volta mondiale, per Alenia Aeronautica, una società Finmeccanica, e per il suo programma di sviluppo e dimostrazione di velivoli senza pilota: decollando dalla base dell’Aeronautica Militare italiana di Amendola, in Puglia, il velivolo non pilotato a getto Sky-X ha completato con successo, per la prima volta al mondo, una serie di manovre di join up con un altro aereo per simulare un’operazione di rifornimento in volo in modalità completamente automatica.
Nel corso dei test, lo Sky-X ha effettuato con successo, senza alcun intervento da parte dei tecnici nella stazione di controllo a terra, tutte le manovre di inseguimento, avvicinamento, allineamento e simulazione di rifornimento in volo con un velivolo tanker (rappresentato nell’occasione da un C-27J di Alenia Aeronautica), avvicinandosi a pochi metri dall’aerorifornitore, la distanza che effettivamente sarebbe necessaria per effettuare l’operazione. Lo Sky-X è poi rientrato alla base atterrando e rullando fino all’area di parcheggio, sempre in modalità totalmente automatica.
L’attività di Alenia Aeronautica sullo Sky-X, equipaggiato con un avanzato mission management system, si è recentemente focalizzata sullo sviluppo della capacità di volo in formazione, ovvero di “inseguimento” e avvicinamento ad un altro velivolo a brevissima distanza (nei test effettuati, il C-27J volava a 6.000 piedi di quota e a 140 nodi di velocità sul mare Adriatico), per condurre una “virtuale” operazione di rifornimento in volo. La manovra può essere condotta in modo manuale dagli operatori a terra, oppure in modo completamente automatico sotto il totale controllo del computer di bordo dello Sky-X, in grado di elaborare i dati di volo, pianificare la rotta di avvicinamento, entrare in contatto visivo con il velivolo tanker grazie ad un nuovo computer di missione ad elevate prestazioni e al sistema di inseguimento GPS/ottico, e sulla base della lettura dei sensori del suo visual system, completare la missione di rifornimento in volo, mantenendo la velocità e controllando la posizione rispetto al velivolo tanker. Il sistema ha dimostrato anche di essere in grado di gestire l’allontanamento dall’aerorifornitore e di riprogrammare la rotta fino all’atterraggio (nel corso dei test sono stati pianificati voli che prevedevano due avvicinamenti, per una durata della missione automatica, dal decollo all’atterraggio, di oltre 1 ora di volo).
L’obiettivo di queste operazioni è duplice: dimostrare la capacità di gestire il volo in formazione di uno o più UAV rispetto a un aereo “madre” e il possibile rifornimento in volo con il quale la già elevata autonomia di un UAV da sorveglianza potrebbe raggiungere livelli oggi impensabili o per garantire l’ideale profilo di missione in rapporto al carico utile per un velivolo con compiti di supporto tattico.
“L’esperienza acquisita con questa campagna sperimentale” ha dichiarato Giovanni Bertolone, Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica rappresenta un enorme passo avanti nella direzione del volo automatico di velivoli senza pilota e pone la nostra azienda tra i leader del settore non solo in prospettiva europea, ma in grado di proporsi con successo a livello internazionale”.
Da oltre quindici anni, Alenia Aeronautica ha intrapreso una roadmap per definire, sviluppare e realizzare dimostratori tecnologici di velivoli non pilotati e per sperimentare specifiche tecnologie per l’acquisizione delle conoscenze fondamentali in un settore che fa registrare previsioni di mercato di circa 90 miliardi di euro e 3.000 velivoli nei prossimi 30 anni.
I dimostratori Sky-X e Sky-Y, due piattaforme intese a sviluppare, rispettivamente, tecnologie e soluzioni per futuri sistemi da supporto tattico e per la sorveglianza, hanno consentito ad Alenia Aeronautica di segnare alcuni primati continentali nella loro categoria di peso.
In particolare lo Sky-X è stato il primo UAV a getto a volare in Europa e il primo velivolo senza pilota a getto del Vecchio Continente a effettuare missioni in modalità completamente automatica. Lo Sky-Y invece, è stato il primo UAV europeo di peso superiore alla tonnellata a volare per oltre 8 ore consecutive.
(Alenia Aeronautica)
nico
agosto 18, 2008 @ 9:59 am
perchè comprarli dagli americani ?:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Battaglione-robot-killer/2037157&ref=hpsp
asdf
agosto 30, 2009 @ 9:12 pm
Però il futuro è gia qui.
Pensavo che “Terminator” (il film con Swarzenegger) fosse solo un film… Mi sbagliavo.
Bisogna imparare ad usare le armi perchè a breve dovremo difenderci… Dalle macchine che cercheranno di “terminarci”.
E pensare che noi stiamo pagando le tasse per dare loro gli strummenti per ammazzarci… con il telecommando!!!
Che bastardi
http://goo.gl/s9wQgi
aprile 30, 2014 @ 11:29 pm
Always keep in mind about the various types of options and this will enable you to select the best option
for yourself. For example, check out the site for Applied Food Sciences Inc.
Could this be the biggest weight loss discovery
of all time.
Ace Parking Keith Jones
maggio 17, 2014 @ 3:12 am
Ace Parking Keith Jones…
UAV Sky-X simula rifornimento in volo | DN – DifesaNews…
Weight loss Programs for children Maryland
marzo 7, 2015 @ 2:31 pm
You’re so interesting! I do not think I’ve truly read something like this before.
So good to find somebody with a few unique thoughts on this topic.
Really.. thank you for starting this up. This web site is something that
is required on the web, someone with some originality!
penumbuh kumis
settembre 3, 2017 @ 9:58 am
First off I would like to say great blog! I had a quick question which
I’d like to ask if you do not mind. I was interested to
know how you center yourself and clear your head before writing.
I have had a tough time clearing my thoughts in getting my thoughts out
there. I do enjoy writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes
tend to be lost just trying to figure out how to
begin. Any recommendations or tips? Kudos!
格安 駐車場 予約
marzo 13, 2018 @ 5:37 pm
車で、人気の行楽地へ出向く時、これから重要なのは車を止めて置く所を調達しておくことです。駐車禁止の厳格化の流れを受け、車を置くところを事前に予約しておくことで。気を使わずに行楽を楽しめるというアドバンテージが生まれます。
fly fishing indicator
ottobre 10, 2018 @ 10:23 pm
For maximum depth, use reduced frequencies.
robot ea
giugno 14, 2019 @ 1:54 pm
I like the helpful information you supply to your articles.
I will bookmark your blog and take a look at once more here frequently.
I am moderately sure I will learn lots of new stuff proper here!
Good luck for the following!